Valcamonica

Neve e piste aperte: inizia il week end all'insegna dello sci

Per la prima volta in questa stagione tutti gli impianti sono aperti praticamente al cento per cento
AA

Piste: tutte aperte; impianti: tutti aperti; neve: tutta naturale. È il bollettino dei comprensori sciistici camuni più positivo da inizio stagione: da fine novembre a oggi mai la situazione è stata così rosea, pardon, bianca. Il fine settimana alle porte sarà quindi quello all’insegna della festa tanto sui tracciati quanto nei centri turistici, che si aspettano così, finalmente, di dare una bella spinta alle presenze e agli incassi.

Per la prima volta in questa stagione tutti i caroselli sono aperti praticamente al cento per cento, da Ponte di Legno - Tonale, dov’è stata completata la sciabilità anche sulla pista Alpino, a Corteno - Aprica, da Borno a Montecampione sino alla Val Palot. A far esultare gli operatori non sono soltanto i cumuli di neve sparsi ovunque, che vanno dal record di Aprica, con 180 cm, e del Presena, con 120, ai minimi di 40 a Montecampione e 50 a Borno e Corteno.

E domani saranno aperte, per la prima volta nella stagione, anche tutte le piste del Maniva.

In alta Valcamonica, dove già in queste ore si stanno portando numerosi appassionati, ad attendere gli sciatori non ci saranno soltanto piste in ottime condizioni e paesaggi da cartolina, ma anche una serie di appuntamenti di animazione. A partire dalla seconda tappa Led Run, che prevede la discesa notturna sugli sci indossando gadget a led: domani e domenica dalle 9 alle 16 musica, animazione, gadget e ski test gratuiti e, sabato sera, il carnevale Led Run.

Domenica è prevista anche la quarantesima Sant’Apollonia, storica di fondo non competitiva, con partenza alle 10.

Ad Aprica-Corteno si pensa molto anche alle attività extra sci da discesa, proponendo caspolate, sci di fondo a Piangembro e Trivigno e lo sci-alpinismo. A Borno la neve ha permesso di attivare anche le piste Col de Serf, Regina dei monti e, da domani, pure lo snow park. Da domani saranno aperti tutti gli impianti anche a Montecampione, con la neve che in quota arriva a toccare gli ottanta centimetri e, sulla pista baby illuminata, dalle 19 musica e divertimento per il carnevale sulla neve. Idem in Val Palot: due piste e due impianti aperti, con 50 centimetri.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia