Valcamonica

Nel piatto camuno l’anguilla è l’isola, la polenta il ponte

È il piatto «ComPIERsi», ideato dal ristorante Al Resù di Lozio in occasione del ponte galleggiante di Christo
AA

Una terrina di anguilla rappresenta Monte Isola, con attorno crema di mela al profumo di ginepro; una scottata di carne stagionata affumicata è l’isoletta di San Paolo; un crumble di polenta cotta in brodo di corteccia è la passerella, mentre l’acqua è rappresentata con delle alghe di lago.

È il piatto «ComPIERsi», ideato dal ristorante Al Resù di Lozio in occasione del ponte galleggiante di Christo. «Così come l’artista ha pensato di agganciare la terra ferma al lago - dice il proprietario Natale Gemmi - così noi, con questa prelibatezza, vogliamo collegare la montagna al Sebino, con prodotti che vengono dai monti e dal lago. Vorremmo far sapere a Christo che anche le vette camune sono con lui e lo apprezzano».

«ComPIERsi» sarà servito nello stesso periodo della passerella: dal 18 giugno al 3 luglio nel locale della Valle di Lozio. «Non abbiamo pretese - continua Gemmi -, lui è un grande e noi dei piccoli, ma è un riconoscimento alla sua arte e a quello che sta facendo per il Sebino e di riflesso per la Valle».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia