Valcamonica

Ingerisce farmaci: bimba di un anno salvata dalla mamma

Provvidenziale il sangue freddo della madre della piccola: l'ha fatta subito vomitare e ha chiamato i soccorsi
AA

La piccola, di poco più di un anno, ha visto il tubetto di pastiglie colorate e, con l'incoscienza e l'inconsapevolezza del pericolo dei bambini, ha ingerito 20 pastiglie di farmaci per la pressione. Una scena avvenuta in un istante sotto gli occhi della mamma e degli amici di famiglia.

Nessuno ha perso la calma, la donna ha preso la figlia e l'ha fatta vomitare e il pronto intervento dei volontari di Ponte di Legno prima e del team dell'elisoccorso di Sondrio poi ha risolto una situazione che rischiava di essere davvero pericolosa.

Tutto è accaduto in una zona di baite isolate nella zona di Temù. La bimba di un anno, figlia di una famiglia tedesca ospite di alcuni amici camuni, ha ingerito le pillole ed è subito scattato l'allarme. Alla prontezza di riflessi della mamma si è aggiunto il fortunato caso: sull'ambulanza infatti era di turno un amico di famiglia che conosce la baita e la zona impervia in cui si trova.

Questo ha permesso di non perdere neppure un istante sulla strada e soprattutto di indicare con esattezza un luogo atterraggio vicino e sicuro per l'elicottero. Ora la bimba è ricoverata al Papa Giovanni di Bergamo ma le sue condizioni non destano preoccupazioni. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia