Valcamonica

Il «Giardino» rifiorisce: lavori al cinema teatro chiuso da anni

Il Comune ha messo a disposizione un milione di euro dei fondi per i territori di confine
BRENO, SI LAVORA PER IL CINEMA
AA

Quel grande cartello fuga i dubbi degli scettici. Di chi non credeva possibile la riapertura (reale) del cinema teatro Giardino di Breno. Eppure l’esterno dell’immobile di via 28 Aprile è recintato dalla rete arancio di cantiere, che indica l’avvio dei lavori, e il pannello illustrativo spiega che ci vogliono 360 giorni per gli interventi «di completamento e adeguamento». In realtà, il conto alla rovescia è già iniziato a fine giugno, dall’affidamento dell’incarico all’impresa che si è aggiudicata i lavori.

Quindi per rivedere in funzione il cinema teatro, che fino a trent’anni fa spopolava in Valle, si dovrà aspettare (salvo sorprese) sino all’inizio della prossima estate. In tutto l’Amministrazione brenese ha messo a disposizione un milione di euro, conseguiti a fondo perduto sui finanziamenti dei Comuni confinanti con il Trentino, ottenendo un buon ribasso d’asta in fase di gara, che permetterà di apportare alcuni miglioramenti. Serviranno per adeguare gli impianti (aria, elettricità e idrotermosanitario), la sicurezza e l’antincendio, per l’abbattimento delle barriere architettoniche, per le finiture interne e le sistemazioni esterne e per completare gli allestimenti, tra cui gli arredi e le dotazioni scenotecniche e audiovisive di sala per l’utilizzo polivalente.

Gli spazi non saranno utilizzati infatti solo per spettacoli e proiezioni, ma anche come auditorium e sala per iniziative varie. La parte più impegnativa, per far ripartire la struttura, in realtà è già stata conclusa, visto che nei mesi scorsi i progettisti hanno lavorato per ottenere tutte le autorizzazioni (e sono molte), sia per la sicurezza che per la vigilanza sui locali di pubblico spettacolo.

Sette mesi fa, poi, è stato individuato anche il gestore: a decidere la programmazione e a organizzare le stagioni saranno le Produzioni Cipiesse di Santo Bertocchi, molto conosciuto per la sua lunga attività di organizzazione di concerti e spettacoli e per la gestione di sale cinema e teatro. Già stabiliti tutti i termini: proposte di qualità ma a prezzi popolari, collaborazione con scuole e associazioni. Il cinema teatro Giardino, inaugurato nel 1952, è chiuso da ormai trent'anni. Diverse volte, in passato, si è parlato di una sua riapertura, con due dei tre lotti di lavori previsti che sono stati già portati avanti negli anni tra il 2003 e il 2005, ma poi abbandonati. Ora sembra proprio che per la sala, da circa quattrocento posti a sedere, sia arrivato il momento di soffiare sul gran cumulo di polvere (e polemiche) che si è accumulato nei decenni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia