Valcamonica

«Grande sogno» da 11 milioni di passaggi

Con l'Immacolata via alla nuova stagione e festa per il decennale della cabinovia Ponte-Tonale
AA

Il «grande sogno» è diventato realtà ed è pure invecchiato: sulle spalle l’intervento di collegamento della ski area Ponte di Legno-Tonale ha già un decennio. Dieci anni e anche undici milioni di passaggi ogni inverno e il +47% di occupazione alberghiera nell’intero comprensorio. Mentre fervono i preparativi per celebrare il traguardo raggiunto, è tempo di stilare un primo bilancio, con tutti i dati che vedono davanti un bel più, quando invece gran parte delle stazioni sciistiche faticano a sbarcare il lunario.

Un investimento da sessanta milioni, cui hanno partecipato più enti: non solo il territorio camuno (i Comuni, i cittadini e le società impianti), ma anche la Regione, la Provincia e la Camera di Commercio. A fare sintesi di questi dieci anni è Adriano Paroli, presidente della Siav, la società partecipata proprietaria dell’impianto e che l’ha realizzato.

Per chiudere definitivamente l’opera - che si configura come trasporto pubblico locale (da qui il finanziamento della Regione) - manca l’ascensore inclinato al Tonale, che permette di percorrere l’intero tratto Ponte-Tonale con gli sci ai piedi. Il progetto è pronto e i fondi pure, con l’intenzione di renderlo operativo magari già dalla prossima stagione invernale.

A snocciolare alcuni dati è Bezzi, ex sindaco dalignese e oggi amministratore comunale e presidente della Sit, società che gestisce gli impianti: «Oltre al fatto che Sit e Siav chiudono i bilanci in utile, con un più 47% dell’occupazione alberghiera mentre a livello regionale si assesta sul meno 20%, ricordo che Ponte è la prima località bresciana per aumento dei valori immobiliari». A sostegno ci sono pure Provincia e Cdc, coi presidenti Pier Luigi Mottinelli e Giuseppe Ambrosi.

Il lungo ponte dell’Immacolata sarà l’occasione quest’anno non solo d’inaugurare ufficialmente la stagione invernale, ma anche di celebrare il decennale della cabinovia Ponte-Tonale (il cosiddetto Grande sogno). L’evento organizzato da Adamello Ski per dare il via con gli sciatori al carosello invernale diventa così per i dalignesi e i turisti l’occasione per festeggiare la «loro» cabinovia. Il clou della festa sarà venerdì alle 18, quanto in piazza XXVII Settembre sarà presente Fabio Rovazzi, l’autore del tormentone «Andiamo a comandare», presentato da Luca Viscardi. Il giorno successivo, 10 dicembre, alle 17.30 il «Season opening show» continuerà con Radio number one party, con dj set e musica anni 80-90-2000 sempre in piazza XXVII Settembre.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia