Valcamonica

Fiamme in alta quota, la Valcamonica si mobilita

Maxi esercitazione in quota, sopra Cevo, per 250 volontari dell'antincendio boschivo
  • Esercitazione antincendio in alta quota
    Esercitazione antincendio in alta quota
  • Esercitazione antincendio in alta quota
    Esercitazione antincendio in alta quota
AA

Fiamme in quota. Ma solo per finta. O meglio. Solo per essere pronti in caso divampino quelle vere. Sono stati oltre 250 i volontari dell’antincendio boschivo, appartenenti ai 38 gruppi della Vallecamonica, che hanno preso parte domenica alla maxi esercitazione organizzata dalla Comunità montana per testare le capacità di uomini, mezzi (una cinquantina) e attrezzature in un luogo impervio di montagna. 

La simulazione di un incendio si è svolta al Dos del Curù di Cevo, con la partecipazione anche del Corpo forestale, dei Vigili del fuoco di Edolo, del gruppo radioamatori di Vallecamonica e di due ultraleggeri del Centro volo Nord.

La novità più rilevante è stata la sperimentazione del sistema di geolocalizzazione applicata alla rete del soccorso, in grado di rilevare e individuare ogni spostamento dei soccorritori, per non perderli di vista e dare molta più sicurezza alle operazioni.

Quattro gli scenari organizzati: simulazione dello spegnimento di un incendio boschivo su più fronti; definizione della catena di comando e controllo sui gruppi impegnati; prove di radiocomunicazione all’utilizzo delle attrezzatura antincendio; realizzazione di una colonna d’acqua. 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia