Valcamonica

Breno, sicurezza e degrado: scende in campo il Comune

In estate cassonetti incendiati e cartelli stradali imbrattati: il Municipio corre ai ripari
AA

Una commissione ad hoc, che si occupi di «sicurezza e degrado» a Breno. L’ha chiesta la Lega Nord, attraverso il capogruppo Luca Salvetti, e l’ha condivisa l’Amministrazione comunale del sindaco Sandro Farisoglio, al lavoro per garantire un maggiore controllo del paese e affinché i cittadini incontrino meno disagi.

Molti brenesi, quest’estate, hanno segnalato situazioni anomale sul territorio. Se già in primavera cartelli stradali erano stati imbrattati e alcuni cassonetti erano stati incendiati, negli ultimi mesi alcuni stranieri hanno iniziato a utilizzare in maniera impropria diversi spazi pubblici.

Se il dormitorio abusivo sorto dietro il parcheggio coperto della stazione è stato sgomberato da Trenord l’11 agosto, restano sotto controllo il parco giochi e la pista ciclabile in località Orsino. Le due fontanelle presenti sono usate per l’igiene personale e come toilette da alcuni stranieri e la gente evita di frequentare la zona.

La nuova commissione andrà a rinforzare le misure che il Municipio ha già adottato. Secondo Farisoglio sono stati intensificati i controlli; inoltre la Polizia locale, da diverse settimane, è impegnata in pattugliamenti serali. Le telecamere sono attive e l’intenzione è quella di potenziarne l’utilizzo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia