Valcamonica

Armen, l'amore per i cani da slitta diventa vita

La storia di Armen Khatchikian, direttore della Scuola Italiana Sleddog Progres Ponte-Tonale.
AA
L’amore per la natura, ma soprattutto le emozioni indescrivibili che gli amici a quattro zampe sanno regalare, quanto possono spingere lontano un uomo? Un uomo che ha fatto della sua passione un lavoro, a volte massacrante, ma tanto tanto gratificante. 

Armen Khatchikian, direttore della Scuola Italiana Sleddog Progres Ponte-Tonale, nasce nel 1956 a Khartoum in Sudan da genitori italo-armeni che si trasferiscono poi in Italia. L’amore di Armen per i cani da slitta nasce durante l’estate del 1983, quando in compagnia di un amico, scende in canoa il corso del fiume Yukon, venendo in contatto con la realtà dei villaggi indiani athabaska. È proprio qui che rimane colpito dall'unico mezzo di trasporto durante l’inverno, slitte trainate da mute di cani.
 
Rientra in Italia, ma un pensiero lo tormenta ed un sogno, un grande sogno comincia a disegnarsi nella sua mente. Lo Sleddog diventa la sua ragione di vita e con i fratelli Arminè ed Ararad fonda al Passo Tonale la prima Scuola Italiana Sleddog Progres, con 37 Alaskan Husky importati direttamente dal loro luogo originario.
 
La voglia di avventura non si placa ed Armen nel '86 compie la prima salita al Monte Adamello con una muta di quattro cani, veterani dell'Iditarod. Con gli anni organizza diverse gare di alto livello, come la prima «Transitalia Sleddog Race» di 500 km ed i vari campionati junior «trofeo Topolino». Nel 1994 col fratello Ararad ed un team di 8 cani, porta a termine un’impresa storica raggiungendo il cratere centrale dell’Etna.
 
Di avventure Armen ne vive davvero tante ed ora mette le sue esperienze al servizio degli altri dedicandosi completamente alla scuola, situata a pochi passi dal Tonale e direttamente sulle piste da sci, ed ai suoi veri amici, i cani (al momento ne ha 45).
 
Le attività della Scuola però non si limitano solo all'inverno, durante la stagione estiva si tengono infatti regolarmente corsi di Husky-trekking e ciclo-dog. Info. 0364 92231 oppure 338 8137697.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti