Valcamonica

Amiche... in fumo colte sul fatto dai carabinieri

Guai per due ragazze di Darfo pizzicate dai carabinieri con circa otto grammi di hashish
AA

La «canna» tra amiche va di traverso se all’appuntamento arrivano anche… i carabinieri. Guai in vista per due ragazze residenti in una frazione del Comune di Darfo - una di 17 anni e l’altra maggiorenne da pochi giorni - che sono state pizzicate dai carabinieri della locale stazione con circa otto grammi di hashish. Dopo le formalità di rito, non sono state denunciate, ma segnalate all’Autorità giudiziaria come consumatrici di sostanze stupefacenti: per loro, quindi, si prevede solo una sanzione amministrativa, la sospensione della patente da uno a tre mesi e l’obbligo di seguire un percorso di recupero fatto di colloqui con operatori specializzati e psicologi.

L’operazione è stata portata a termine dai militari dell’arma di Darfo da tempo impegnati nel controllo dentro e fuori ai plessi scolastici dove il consumo di droghe leggere è uno dei fenomeni più diffusi e preoccupanti.

A finire nella trappola, stavolta, sono state due ragazzine residenti in territorio comunale di Darfo che, nel pomeriggio di lunedì scorso, si erano date appuntamento in un parco verde della città che, da tempo, era nel mirino delle forze dell’ordine. I residenti della zona, infatti, avevano segnalato un viavai anomalo di giovani (anche minorenni) che spesso si davano appuntamento nelle ore pomeridiane per scambi di effusioni amorose e, di tanto in tanto, anche qualcosa di più. Così, lunedì pomeriggio, i carabinieri hanno aspettato che il parchetto si animasse al solito orario e poi sono entrati in azione. La chiacchierata tra le due amiche è stata accompagnata dallo scambio di uno spinello di «fumo» fin quando, all’improvviso, si sono presentati i carabinieri che hanno interrotto il relax pomeridiano.

Dopo l’identificazione delle ragazze, è scattata la perquisizione domiciliare con le rispettive famiglie sorprese tra incredulità e sconcerto: complessivamente, i militari dell’Arma hanno sequestrato circa otto grammi di hashish.

 

Iscriviti alle News in 5 minuti per ricevere ogni giorno una selezione delle notizie più importanti.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia