Valcamonica

Addio alla Casa del Turista, demolita dopo 60 anni

Ruspe in azione a Pontedilegno per demolire la storica Casa del Turista. Se ne va una fetta di storia dalignese lunga 60 anni
Ponte di legno, la demolizione della Casa del Turista
AA

Era stata realizzata nel 1956. E da allora a Pontedilegno la Casa del Turista è stata un punto di riferimento per molti. Ora non lo è più. Anzi, non è più in senso assoluto. E' stata infatti demolita questo pomeriggio dalle ruspe che hanno così posto la parola fine alla sua sessantennale esistenza.

Con la Casa del Turista se ne va inesorabilmente una fetta di storia dalignese. Concepita per accogliere l'Azienda autonoma di soggiorno (l'ufficio turistico di un tempo), approdo di migliaia di turisti giunti alle pendici dell'Adamello per sciare o per risalire sentieri, ferrate e pareti delle cime camune, fu anche, prima dell'avvento dei cellulari punto di chiamata per l'allerta del Soccorso Alpino, contribuendo di certo alla salvezza di molti tra escursionisti ed alpinisti nei decenni. Da ultimo fu anche sede del locale sci club. 

Casa del Turista addio a Ponte di Legno
Casa del Turista addio a Ponte di Legno

Ora, nonostante le proteste di una parte dei residenti e dell'opposizione in Consiglio comunale che aveva avanzato la proposta di una ristrutturazione per salvarla, lascerà spazio a una terrazza panoramica con vista sul Castellaccio, che forse in molti, specie i turisti, apprezzeranno nei giorni più tersi di ogni stagione.

 

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia