Cultura

Viaggio musicale tra le bande della provincia. Mazzano la prima

Domani prende il via il viaggio musicale del Giornale di Brescia, di Teletutto e del Gdb Web tra le bande musicali della provincia.
Foto © www.giornaledibrescia.it
Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Un lungo viaggio lungo il territorio bresciano, alla scoperta delle bande musicali che hanno scritto parte della nostra storia. Il Giornale di Brescia, insieme a Teletutto e al sito del GdB, lo inizia domani partendo da Mazzano.

Ogni mercoledì infatti, grazie agli approfondimenti di Gianantonio Frosio, andremo a scoprire il corpo musicale dei paesi della nostra provincia, per raccontare aneddoti e curiosità legate sia alla banda, sia a coloro che la compongono. Perché mai come in queste realtà, la musica diventa «trasversale», mette insieme persone di età, cultura e idee diverse. Succede così che la banda diventi un punto cardine attorno al quale ruota la vita del paese.

Come detto domani partiamo da Mazzano e dal corpo musicale «Pietro Lonati», che tra l’altro festeggia i 90 anni di musica e non solo; esiste infatti un’associazione che ha tra gli obiettivi quello di avvicinare i più piccoli ad uno strumento, in modo che si possa imparare a suonare senza spendere grandi cifre.

Abbiamo anche voluto creare un indirizzo mail apposito, bandebrescia@libero.it, al quale sarà possibile mandare segnalazioni in modo che la nostra pagina settimanale diventi anche una bacheca con gli appuntamenti dei vari corpi bandistici. Un filo diretto tra il nostro Gruppo e altri «gruppi», quelli che con le note allietano la vita dei paesi.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia