Cultura

Silvia ai fornelli di Canale 5 con «Il Primo dei Primi»

Silvia Congiu, impiegata 40enne della città, che con altri tre concorrenti si cimenterà ai fornelli
Silvia Congiu è la seconda da destra
Silvia Congiu è la seconda da destra
AA

Da domani mattina e per tre domeniche di seguito, su Canale 5 sarà caccia aperta al re, o alla regina, dei primi piatti. Anzi: sarà caccia aperta a «Il Primo dei Primi».

Dedicato ai non professionisti della ristorazione, ma che hanno fatto della cucina la passione della vita. È il caso di Silvia Congiu, impiegata 40enne della città, che con altri tre concorrenti si cimenterà ai fornelli sperando di risultare la più abile alle prese con pasta, riso e affini. D’altronde, il curriculum di Silvia in tema è piuttosto ricco: ha infatti trionfato in ben due edizioni di «Chef per una notte», il concorso del nostro giornale trionfando proprio nella categoria dei primi. 

Domani mattina vedremo Silvia cercare di eseguire un piatto alla cieca, ovvero senza conoscere né la ricetta né le procedure per realizzarla. A dare loro le indicazioni, lo chef Francesco Passalacqua. A un altro chef del calibro di Claudio Sadler (due stelle Michelin), il compito di assaggiare i piatti e decretare il migliore.

Il tutto in tre manche a puntata (in onda alle 10) nelle quali i concorrenti si sfideranno due alla volta in quello che sarà un campionato a staffetta. Chi arriverà alla fine della contesa, tra tre puntate, riceverà in premio un corso di formazione con gli chef di Accademia Barilla e un tour enogastronomico con la degustazione della cucina dei tre migliori ristoranti stellati d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia