Cultura

Seridò, il sole splende alto nel grande paese del divertimento

Al via oggi al Centro Fiera di Montichiari la 21esima edizione della rassegna dedicata ai più piccoli
  • Il primo giorno di Seridò
    Il primo giorno di Seridò
  • Il primo giorno di Seridò
    Il primo giorno di Seridò
AA

Sono 21 anni che, in primavera, il Centro Fiera del Garda di Montichiari si riempie di bambini, pronti ad approfittare di Seridò, autentico paradiso del gioco e del divertimento ideato dalla Fism Brescia, la Federazione italiana scuole materne, che associa oltre 260 Scuole dell’infanzia paritarie della città e della provincia di Brescia.

La magia si ripete anche quest'anno: da oggi, sabato 22 aprile, fino a lunedì 1° maggio, il Polo fieristico riapre le porte a Seridò, che porta in dote oltre 100 spazi gioco. I piccoli, infatti, potranno andare a cavallo, tirare con l’arco, salire su una parete da arrampicata, sedersi ai tavolini e lavorare la creta, usare le tempere, modellare la pasta di sale, fare un giro sulle barchette a pedali, saltare negli oltre 20 gonfiabili, entrare in uno dei 3 teatri e assistere a spettacoli vari...

Seridò pensa a tutti: c’è «Piccoli piccoli», un’area dedicata ai bimbi da 1 a 3 anni; ci sono aree nursery in ogni padiglione; aree pic-nic per chi si porta il pranzo da casa, ma anche bar e aree ristoro; c’è l’angolo «Libera un libro» per chi vuole scambiare i volumi che non legge più con altri lasciati da altri bambini; c’è il truccabimbi per chi vuole trasformarsi in farfalla, in gattino o in altri animali fantastici. E poi i computer, uno spazio con strumenti musicali da suonare per chi ama i suoni e la musica…

Oltre a giocare, a Seridò i bambini possono anche fare cose «serie». Quest’anno, ad esempio, il tema dell’ecosostenibilità giocherà un ruolo fondamentale. Infatti, su iniziativa del Cbbo, la società che si occupa dei servizi di igiene urbana del Comune di Montichiari, sono state ideate due iniziative: la creazione di isole ecologiche per la raccolta differenziata e la realizzazione di aree informative su tematiche ambientali. «Iniziative - precisano gli organizzatori della rassegna - che intendono aumentare la sostenibilità ambientale di Seridò in tre mosse: facendo crescere la raccolta differenziata realizzata durante la manifestazione attraverso punti di raccolta più visibili; valorizzando il concetto di rifiuto come risorsa; creando un’informativa di cultura ambientale».

Questi i giorni e gli orari: 22, 23, 24 e 25, 28, 29 e 30 aprile, quindi 1° maggio, sempre dalle 9.30 alle 19. Il programma della manifestazione è visibile qui. Per gli under 12 l’ingresso è libero; gli adulti, invece, pagano 13 euro. I parcheggi sono gratuiti. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia