Cultura

Ricordi bresciani di Lawrence Ferlinghetti in anteprima sul GdB

Ci sono anche ricordi bresciani in «Scrivendo sulla strada», il nuovo volume di Lawrence Ferlinghetti. L'anticipazione sul GdB di oggi
Il poeta e scrittore californiano ma originario del Bresciano Lawrence Ferlinghetti © www.giornaledibrescia.it
Il poeta e scrittore californiano ma originario del Bresciano Lawrence Ferlinghetti © www.giornaledibrescia.it
AA

Ci sono anche ricordi bresciani in «Scrivendo sulla strada», il nuovo volume di Lawrence Ferlinghetti (Il Saggiatore), nelle librerie da domani, giovedì.

Sull'edizione cartacea del GdB di oggi un’anticipazione, con un focus proprio sui viaggi dell’artista americano alla ricerca delle radici (il padre Carlo era originario forse di Chiari o forse della città).

Il libro di Ferlinghetti raccoglie “Diari di viaggi e di letteratura”, attraverso memorie, riflessioni, disegni. Una serie di “monologhi interiori” non pensati, inizialmente, per la pubblicazione (tant’è che i manoscritti originali erano conservati, un po’ impolverati, alla Bancroft Library dell’università californiana di Berkeley).

Queste «pagine peripatetiche» coprono un arco di cinquant’anni, dalla pittoresca Haiti e dalla Cuba post-rivoluzionaria del 1960 alla lirica “A mare” scritta nel 2010 in Belize.

 

Leggi l'anteprima sull'edizione del Giornale di Brescia in edicola oggi, martedì 21 febbraio, scaricabile anche da qui 

 

Iscriviti alle News in 5 minuti per ricevere ogni giorno una selezione delle notizie più importanti

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia