Cultura

Ponte dell'Immacolata: quel che c'è da fare a Brescia e provincia

Dalla sagra del Torrone a quella del porsèl, dagli scacchi ai concerti gospel, da chef Mainardi a Fabio Rovazzi: succede nel Bresciano
Decorazioni natalizie in piazza Malvezzi a Desenzano
Decorazioni natalizie in piazza Malvezzi a Desenzano
AA

Tanti gli appuntamenti per il tempo libero in programma in città e in provincia per il ponte dell'Immacolata. Ne abbiamo selezionati alcuni per voi. Qui l'elenco completo. 

Si parte da oggi.

In occasione di Christmas Market in piazza Mercato a Brescia alle 17 musica popolare con Passo Ballabile e vin brulè e castagne con il gruppo di Noalter.

Pista di pattinaggio e villaggio natalizio, fino all'8 gennaio al Centro sportivo Corcione di via Bevilacqua a Gussago. Orari: feriali dalle 14.30 alle 22, festivi dalle 10 alle 23.

Musica, mercatino e punti di ristoro per Paitone si illumina in festa. Piazza del comune da oggi a domenica.

Da oggi all'8 gennaio a Villa Mazzotti di Chiari 6ª mostra dei presepi. Molte sono le iniziative parallele come i pomeriggi con il gruppo Diamonds, il truccabimbi, le Librellule e gli instancabili Alpini. 

Presepi per le vie del centro in centro storico a Lonato. Da oggi al 6 gennaio. 

Aperture straordinarie per il complesso monumentale di San Martino della Battaglia durante le Feste. L'imponente Torre, il Museo e l'Ossario, luoghi dalla bellezza antica, preziosa eredità del periodo Risorgimentale, saranno aperti anche oggi. Sarà poi possibile accedere ai monumenti fino a domenica 11, mentre da lunedì 12 dicembre fino a Natale il Complesso Monumentale sarà visitabile al pubblico nelle sole giornate di sabato 17 e domenica 18 dicembre. In caso di gruppi e comitive su prenotazione, l'apertura sarà possibile nel periodo di chiusura anche in altre date. Con Santo Stefano invece i Musei riapriranno per tutto il periodo successivo al Natale, fino all'8 gennaio: Capodanno ed Epifania inclusi, per iniziare l'anno in compagnia della Storia. Il complesso monumentale, con i suoi cimeli, le armi, gli affreschi e testimonianze uniche sul Risorgimento e la II Guerra d'Indipendenza, è aperto dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30

Oltre 200 bancarelle a San Zeno. Oggi, dalle 10 alle 20, si apre la tredicesima edizione dei tradizionali mercatini natalizi, artigianali, artistici, e vitivinicoli, promossi dal Comune in collaborazione con l’associazione «I Mercanti del Naviglio». Sabato alle 15 si terrà l’inaugurazione ufficiale del mercatino, seguita alle 17 dall’esibizione di Charlie Cinelli accompagnato da una band di sei musicisti. Non mancherà la trippa con vin brulè preparata dagli alpini, e anche in oratorio vi saranno punti di ristoro e attrazioni per i più piccoli. Numerose le iniziative collaterali: venerdì 9, alle 20.30, nella palestra comunale, si terrà lo spettacolo comico in dialetto «Bella senz’anima» con Paola Rizzi. Sabato 10, alle 20.40, è in programma un concerto di musica sacra nella parrocchiale di San Zeno. Sabato alle 12, dopo la Messa, si svolgerà il pranzo natalizio per gli anziani curato dal gruppo «I ragazzi del 48 più o meno».

Innovazione ma soprattutto tradizione per la 12esima edizione della «Fiera del torrone» di Carpenedolo. Oggi e domani. 

VENERDI' 9 DICEMBRE

Concerto di Natale in favore delle persone con Sclerosi Multipla di Brescia. Auditorium San Barnaba, Corso Magenta, 44, ore 21. Ingresso 10 euro.

L'Associazione La Cultura per il Teatro romano di Brescia organizza "Cena con la cultura", degustazione di piatti della tradizione Storico-Romana, intrattenimento musicale e video. Appuntamento all'Hotel Vittoria, in città per le 19.30. Info 030.3753291, 329.9448389.

Il lungo ponte dell’Immacolata sarà l’occasione a Ponte di Legno d’inaugurare la stagione invernale, ma anche di celebrare il decennale della cabinovia Ponte-Tonale. L’evento è rganizzato da Adamello Ski. Il clou della festa sarà venerdì alle 18, quanto in piazza XXVII Settembre sarà presente Fabio Rovazzi, l’autore del tormentone «Andiamo a comandare», presentato da Luca Viscardi. Il giorno successivo, 10 dicembre, alle 17.30 il «Season opening show» continuerà con Radio number one party, con dj set e musica anni 80-90-2000 sempre in piazza XXVII Settembre.

Lo "chef atomico" Andrea Mainardi è ospite di una serata dedicata ai suggerimenti culinari in vista delle festività natalizie. Appuntamento alla biblioteca di Leno, in via M.L.King dalle 20.30.

La Rocca di Orzinuovi cambia volto e per sabato 10 dicembre, l’antico maniero diventa il centro della curiosità di grandi e piccini grazie all’allestimento della “Casa di Babbo Natale” promosso da Nuova Orceania srl e curato dal Motoclub di Flero.

Si torna a celebrare il maiale, con una formula inedita, la «Sagra del porsèl» di Ossimo, giunta alla sedicesima edizione, e la terza Fiera del salami e salumi di Vallecamonica, alla terza, sono in programma in piazza Roma dal 9 all’11 dicembre e poi, come coda, il 29 gennaio. 
Oltre alla possibilità di degustare numerosi salumi, si potrà ammirare gli artigiani all’opera. Si parte venerdì alle 19.30 con la cena tradizionale ossimese al centro anziani, a base di salame, cotechino bollito e torta di maiale, ma la Sagra entra nel vivo sabato, con l’apertura degli spazi espositivi accompagnati da musiche e canti popolari, degustazioni di salame, pancetta, lardo, guanciale fresco e stagionato, cotechino, «pa’ co le grepole» e altri, più i mercatini di prodotti artigianali e il mercato agro-alimentare. Domenica si bissa dalle 10 quindi, alle 15, presentazione del concorso «Il salame di Valle Camonica».

SABATO 10

Al via questo week end, in piazza Gigi Rota a Bovezzo, la prima serie di eventi legati alle festività natalizie. Si inizia sabato con un assaggio della manifestazione «La magia del Natale - Aspettando Santa Lucia»: alle 20.45, nella chiesa di Sant’Apollonio, l’accademia musicale Giovanni Gabrieli aprirà la festa con un concerto, al termine del quale le Penne Nere attenderanno i partecipanti fuori dalla chiesa per offrire tè, panettone e vin brulè. 
Domenica alle 9, sempre in piazza Rota, apriranno i battenti i mercatini, mentre per i più piccoli l’appuntamento imperdibile è alle 10.45 con l’arrivo di Babbo Natale e di Santa Lucia, che a partire dalle 11 raccoglieranno le letterine. Anche l’iniziativa in programma alle 15.30 punta tutto sui bimbi: la voce di Claudio Bontempi leggerà per loro una favola sotto l’albero. Seguirà alle 16, nella chiesa di Sant’Apollonio, l’esibizione con brani natalizi del coro «Di nota in nota, vivi la vita». Alle 17 scatta invece l’ora della marcia: fiaccole alla mano, tutte distribuite e accese dagli amici del Gian, ha inizio la 6° edizione della fiaccolata alla Casa della Natura. Durante la manifestazione saranno presenti gli zampognari, uno stand dove poter acquistare le caldarroste e diverse associazioni. 

In occasione di "Christmas time" per la rassegna "I Cori dell'Avvento" concerto della Corale San Biagio. Chiesa di Centenaro di Desenzano alle 20.45.

DOMENICA 11

Per Natale in Freccia, dalle 14.30 alle 18 concerto "Voci di natale" con Amodonostro gospel choir, coro Giocanto, Academy gospel ensemble e Voci inCanto. Centro commerciale Freccia Rossa

La Banda Cittadina di Iseo ed il Corpo Bandistico di Adro presentano il "Concerto di Natale" ospite d'eccezione Antonella Ruggiero, accompagnata dal pianista Mark Baldwin Harris. Appuntamento al Teatro Mucchetti di Adro, via Indipendenza alle 16.30. Info 030/7450519. Ingresso gratuito.

La società agricola «Agrizampamano» a Nave in via Castrino propone per domenica dalle 14 alle 18 una festa prenatalizia per conoscere da vicino gli asinelli e le attività proposte. Ci saranno truccabimbi, bancarelle, stand con panettone e caldarroste.

Domenica 11 dicembre torna la tradizionale Festa di quartiere di Porta Milano che ogni anno anima la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù e l’oratorio San Carlo di via Luzzago 9C. Organizzata in collaborazione tra l’Associazione Obiettivo sorriso, il Comitato di quartiere, l’associazione «Chéi del San Carlo» e l’Associazione Artigiani e Commercianti di Porta Milano l’iniziativa è patrocinata dal Comune.

Accanto a momenti di raccoglimento e convivialità sono in programma l’intrattenimento pomeridiano per grandi e bambini e la pesca di beneficenza organizzata per il sostentamento dell’oratorio. Alle 11.30 la Messa pre Natalizia nella parrocchiale del Sacro Cuore in via Milano 32; alle 12.30 il classico spiedo bresciano su prenotazione in oratorio (via Luzzago 9C); alle 15 l’inizio degli spettacoli: magia, illusionismo, canto e comicità in oratorio.
Prenotazioni: 335/7524647 o 335/7100545; cdqportamilano@comune.brescia.it.

Domenica al Centro aperto di Verolavecchia torna il torneo di scacchi organizzato dall’associazione culturale Leonardo di Robecco d’Oglio con la collaborazione di Verolavecchia Eventi. Dalle 14.30 in via Liberazione si terranno le sfide sul tavolo da gioco. La kermesse è aperta a dilettanti e curiosi. Il costo di partecipazione al torneo è di 5 euro. Chi fosse volesse partecipare può contattare il 3349829073.

 

 

 

 

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia