Cultura

Mille Miglia: due giorni di punzonatura e Notte bianca

Tutte le novità della Mille Miglia 2015: dal percorso alla Notte bianca di sabato 16 maggio
MILLE MIGLIA, NOTTE D'ALTRI TEMPI
AA

Un pieno di novità per la Mille Miglia 2015. A cominciare dalla partenza della Freccia Rossa non più all'ora dell'aperitivo, ma a quello del caffè post prandiale. Le auto storiche, infatti, vedranno sventolare la bandiera a scacchi alle 14.30 di giovedì 14 maggio. Destinazione Rimini, esordio assoluto nel percorso per il centro romagnolo che diventa così arrivo di tappa. Addio dunque a Padova, confermatissimi, invece, i passaggi a Desenzano, Sirmione, Peschiera e Verona.

La carovana si rimetterà in strada il giorno dopo per la seconda tappa che prevede nuovi passaggi a Mecerata, Ascoli Piceno, Teramo e Rieti per poi arrivare allo stadio Olimpico di Roma. Si riparte il venerdì alla volta di Parma, altra new entry per l'arrivo di tappa, scelta al posto di Bologna. Il percorso impone il passaggio dal Passo dell'Abetone anzichè da Futa e Raticosa. Sabato, quarto e ultimo giorno di gara, si torna a Brescia. Il percorso prevede il passaggio per l'autodromo di Monza, altra novità della Mille Miglia di quest'anno.  Le vecchie signore proseguiranno poi verso Bergamo, ma solo per la città bassa. Poi ingresso in terra bresciana con i passaggi da Chiari e Calino. L'arrivo in città della prima vettura è previsto attorno alle 13.15 di domenica. 

Punzonatura. Il rito si spalma su due giorni. Si comincia mercoledì 13 in piazza Vittoria dalle 17 alle 22 e si replica il giorno dopo dalle 8 alle 11. E' la prima volta che la punzonatura non si esaurisce nel giorno della partenza. 

Sabato 16 maggio: Mille Miglia The Night. La notte bianca della Mille Miglia, totalmente ispirata alla corsa storica - si disputò in Italia per ventiquattro volte dal 1927 al 1957 (13 edizioni prima della seconda guerra mondiale e 11 dopo il 1947) e successivamente nel triennio 1958-1961. Successivamente si trasformò in una gara di regolarità automobilistica per auto d’epoca - celebra la manifestazione attraverso un programma di concerti basato su un repertorio di musica internazionale di quegli anni, nonché attraverso due appositi progetti C'era una volta la Mille Miglia e La perfetta obbedienza, organizzato in collaborazione con il Festival del Vittoriale Tener-a-mente.

EMBED [Mille Miglia The Night: il programma]

Per la serata musei e negozi aperti e orario della metropolitana esteso fino all'una

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia