Cultura

Luci di Natale a pedali, musica, mercatini, cibo e acrobazie

Al via domenica le iniziative in centro in vista del Natale. A Borgo Trento appuntamento con lo street food, mercatini a S. Bartolomeo
AA

Mancano poche settimane a Natale, ma Brescia è già pronta per festeggiarlo nel migliore dei modi. Sono tantissime, infatti, le iniziative che, giorno dopo giorno, accompagneranno i bresciani verso la ricorrenza.

La kermesse natalizia sarà inaugurata domani, con il sindaco Emilio Del Bono e il vicesindaco Laura Castelletti, a partire dalle 16.30 in piazza Mercato. L’apertura del palinsesto, ricco di appuntamenti, comincerà con «Pronti, partenza, via! Accendiamo l’albero»: adulti e bambini, accompagnati dalla musica della band The Maples, pedalando potranno dare luce al grande albero di Natale. Infatti, grazie alle dinamo di otto biciclette - messe a disposizione dalla cooperativa sociale Cauto - collocate intorno a grandi abeti, si potrà portare energia pulita. Per i più piccoli, la magia, sarà moltiplicata con la giostra d’epoca con i cavalli.

Sempre domani si terrà il primo appuntamento di «Brescia t’incanta», la rassegna che animerà tutte le domeniche in centro con musica, allestimenti a tema, luci e colori. La manifestazione si aprirà con lo spettacolo dei Sonics, acrobati e danzatori italiani che da anni calcano con successo le scene dei teatri e dei festival di tutto il mondo. La compagnia italiana, capitanata da Alessandro Pietrolini, proporrà due performance, di mezz’ora ciascuno, tratte dal loro spettacolo F-light. Le due esibizioni si terranno in piazza Loggia: la prima alle 17, la seconda alle 18.15.

Le iniziative non finiscono qui. Domani, infatti, dalle 12 fino alle 21 circa, in Borgo Trento, si terrà l’appuntamento «Street food in Borgo». L’associazione Botteghe di Borgo Trento, presieduta da Francesca Porteri, ha organizzato una giornata dedicata al cibo da strada. Saranno 11 le postazioni culinarie, mentre una ventina quelle di hobbisti e oggetti vintage. La manifestazione, patrocinata dal comune di Brescia e supportata dalla Camera di Commercio proporrà polenta, spiedo, ciambelle, trippa, birra, cibo asiatico, gnocco fritto, ma anche laboratori per bambini (dalle 14.30 alle 17.30).

La giornata sarà dedicata anche all’appuntamento di «Aspettando il Natale» a San Bartolomeo: stiamo parlando della manifestazione dedicata ai mercatini natalizi dalle 10 fino alle 18.

A partire da oggi, invece, dalle 16 alle 24 nei weekend e dalle 19 alle 24 durante la settimana, piazza Loggia ospiterà «Natività in Loggia». Sotto i portici del Monte di Pietà saranno proiettati i dipinti dedicati alla Natività della pinacoteca Tosio Martinengo, della collezione Paolo VI Arte Contemporanea e del Museo Diocesano. E poi, per entrare in piena atmosfera, addobbi, alberi, luminarie e negozi aperti tutti i fine settimana. È l’incanto della città.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia