Cultura

Leonesse da videogame per Fifa 2016

Fifa 2016 avrà anche le nazionali di calcio femminili: nel videogioco Daniela Sabatino e le altre convocate in maglia azzurra
AA

Il calcio femminile sbarca nel mondo dei videogiochi. Con buona pace delle polemiche tutte italiane sulle star del pallone di casa nostra. Chi dal prossimo settembre acquisterà Fifa 2016 per la sua PlayStation o Xbox troverà infatti una novità assoluta: 12 squadre con le più famose calciatrici al mondo. Da Abby Wambach, bomber della fortissima nazionale americana, all'azzurrina Daniela Sabatino, nel 2014 «Golden Girl» con i suoi 35 gol in 30 partite che hanno fatto trionfare per la prima volta in campionato il Brescia e autrice di una delle reti con cui le leonesse hanno vinto la Coppa Italia battendo il Tavagnacco.

A dare l’annuncio la Ea Sports, il marchio del gruppo californiano Electronic Arts leader mondiale nella produzione di videogiochi sportivi, che punta sulla sempre maggiore popolarità del calcio giocato dalle donne, che fra meno di un mese vivrà uno dei suoi momenti più alti: il Mondiale in programma in Canada a partire dal 6 giugno. Non a caso per il momento i team femminili con cui giocare saranno solo delle rappresentative nazionali (tra cui l’Italia) e non squadre di club. La lista completa comprende Stati Uniti, Canada, Messico, Brasile, Inghilterra, Spagna, Germania, Francia, Svezia, Cina, Australia e, appunto, la nazionale delle azzurrine, non qualificata per la Coppa del Mondo. Per ora saranno impossibili le sfide tra squadre maschili e femminili. 

Nella squadra allenata da Antonio Cabrini  la rappresentanza bresciana è particolarmente folta: oltre a Sabatino giocano campionesse come Cernoia, Linari, Girelli, Tarenzi e Bonansea. Le azzurre sono reduci dalla sconfitta per 1-0 nell’amichevole giocata contro il Giappone campione mondiale in carica.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia