Cultura

Le mille luci di CidneOn in un contest online su Zoom

Sul portale del GdB spazio alle vostre foto scattate durante il festival in programma dall'11 al 15 febbraio in Castello
AA

La fotografia lavora con due materie prime, la luce e il tempo. Lo scriveva John Berger, scomparso di recente, e vista la statura del critico c’è da fidarsi. Se volete approfondire l’argomento, un bel volume edito da Contrasto, «Capire una fotografia», raccoglie una serie di scritti di Berger sul tema. Se poi vi interessano anche gli aspetti meno filosofici e più pratici di questa arte, tenetevi pronti. In merito alla luce, infatti, tra poco in Castello ci sarà l’imbarazzo della scelta. Dall’11 al 15 febbraio è in programma il festival CidneOn, con un percorso di installazioni luminose all’interno delle mura. 

Un’iniziativa inedita per Brescia, che punta a inserirsi nel più ampio circuito di festival delle luci già avviato a livello europeo, con il Glow di Eindhoven a fare da capofila. Per chi ama la fotografia, sarà un’occasione unica per ritrarre il Cidneo in una veste nuova, tra i colori, le suggestioni e i riflessi delle opere esposte. Proprio per questo motivo CidneOn e Giornale di Brescia hanno deciso di collaborare a un contest in cui verranno selezionati i migliori scatti tra quelli che farete durante il periodo del festival. 

Tutti potranno partecipare, basterà iscriversi al portale Zoom, se non l’avete già fatto, e caricare le vostre immagini all’interno della sezione che verrà dedicata per l’appunto alla rassegna in Castello organizzata dalle associazioni Amici del Cidneo e Cieli vibranti.

Ci saranno tre categorie: bianco e nero, colore e fotografia creativa. Per ciascuna di esse verrà selezionato uno scatto che sarà pubblicato tra le nostre foto del giorno e che in seguito confluirà tra le immagini utilizzate per il calendario 2018 del GdB.

La selezione verrà affidata a una giuria di cinque persone, che avranno inoltre il compito di indicare tre foto per sezione da inserire in una mostra ospitata all’interno di palazzo Loggia nel corso dei prossimi mesi. Infine, visto che anche il tempo conta nella fotografia, date e orari. Potrete inviare le vostre immagini dall’11 al 28 febbraio. L’ingresso al festival, lo ricordiamo, sarà dalle 18.30 a mezzanotte, con ultimo accesso alle 22.30.



Nel frattempo arrivano nuovi dettagli sulle quindici opere che verranno esposte lungo il percorso di CidneOn. Grazie al sostegno del Consorzio Orgoglio Brescia, ci sarà una riproduzione in scala dell’Albero della vita di Expo 2015, con l’impianto luminoso e con le musiche del maestro Cacciapaglia. 

Gli organizzatori hanno altresì avviato una collaborazione con una serie di scuole elementari bresciane. Agli alunni sono stati consegnati i materiali per costruire fiori luminosi che saranno posizionati su uno speciale tappeto nella parte finale del percorso.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia