Cultura

L'estate suona bene a Brescia: ecco i concerti

Renga, Fedez, Subsonica, Il Volo, J-Ax, Gemitaiz & Madman e per ultimi i Negrita
ESTATE CON RENGA E J-AX
AA

Il 3 settembre Francesco Renga concluderà il tour di «Tempo reale» a Brescia. Dopo di lui J-Ax e Negrita saluteranno la stagione dei «concertoni» estivi che quest’anno il Cipiesse di Santo Bertocchi si prepara a portare sotto il cielo di Piazza Loggia.

L’appuntamento è per luglio e settembre, due mesi che sotto il profilo musicale saranno particolarmente intensi per la Leonessa, pronta ad alzare il sipario anche per Fedez, Subsonica, Il Volo, Gemitaiz&MadMan e Giuseppe Giacobazzi

Si parte sabato 4 luglio con «In una Foresta Tour» dei Subsonica. La band alternative torinese, capitanata dal vocalist Samuel Umberto Romano, ha appena pubblicato il singolo «Specchio», sul problema dell’anoressia, che si farà ascoltare anche nei prossimi live tra le tracce dell’ultimo lp dal titolo «Una nave in una foresta». 

Poi la palla passa al rap, che continua a surfare l’ondata aurea del successo. Lunedì 6 luglio, quello di Gemitaiz e Madman si preannuncia un set ad alto tasso di teenagers. Dopo le precedenti collaborazioni di «Haterproof» e «Detto, fatto» il sodalizio hip-hop romano-pugliese si è stretto nuovamente, stavolta sulle metriche di «Kepler», dato alle stampe dalla Tanta Roba di Gué Pequeno. La stessa label che ha lanciato anche Fedez, atteso mercoledì 8 luglio.

Cambio di frequenza invece nella serata di lunedì 13 luglio che stende il red carpet per una delle novità più interessanti del panorama musicale del Bel Paese: Il Volo. Dopo la vittoria di Sanremo il mondo dello spettacolo internazionale sta spalancando le porte al trio lirico vocale, composto da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble.

Per cadenzare il flusso sonoro, Cipiesse ha inserito nella rassegna anche un appuntamento teatrale, il 15 luglio, con il comico romagnolo Giuseppe Giacobazzi

Dopo la pausa di agosto, settembre riaccende i riflettori per la data conclusiva del «Tempo Reale tour» di Francesco Renga, reduce dal maxi concerto all’Arena di Verona, a fianco delle amiche e colleghe Alessandra Amoroso, Elisa e Fiorella Mannoia. 
È previsto il pienone anche per la tappa cittadina di J-Ax, a Brescia con «Il Bello d’esser brutti». Il disco - zeppo di featuring tra cui Max Pezzali, Club Dogo, Neffa, Il Cile, lo stesso Fedez, Nina Zilli, Weedo e Thg - ha debuttato con un primo posto nella top ten dei più venduti in Italia. 
La passerella estiva è chiusa dai Negrita, tornati nel nuovo «9» alla ricerca delle radici rock’n’roll degli inizi.
Biglietti «calmierati». Le informazioni su tutti i concerti e sui prezzi dei biglietti sono disponibili sul sito del Cipiesse, www.cipiesse-bs.it

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia