Cultura

Il pranzo domenicale? Come a casa, ma per strada

Sarà la «Tavola planetaria» che sarà allestita domenica 7 giugno in via Moretto e corso Magenta scendendo poi in corso Cavour
AA

Una lunga tavola imbandita di cibo, convivialità e solidarietà. Sarà la «Tavola planetaria» che sarà allestita domenica 7 giugno lungo via Moretto e corso Magenta scendendo poi in corso Cavour, fino a Brend.

Un tavolo lungo 500 metri per 2mila convitati: «Ognuno porterà qualcosa per condividere il pranzo domenicale - dice il vicesindaco Laura Castelletti -, incontrare anche diverse tradizioni culinarie ed evitare sprechi».

I posti sono 2mila, ma potrebbero diventare anche il doppio: «Siamo attrezzati fino a 4mila posti - conferma Francesca Bertoglio responsabile eventi Brend - . I partecipanti potranno contare su parte logistica, acqua e pane; il resto dovranno portarlo da casa». L’iniziativa è collegata a Expo: «Riprenderemo la lunga tavolata dall’alto - spiega ancora Bertoglio - e il filmato sarà riprodotto a Expo durante le giornate dedicate a Brescia».

Alla manifestazione partecipa anche il Centro Servizi Volontariato: «Il Csv ci sta aiutando molto - continua Bertoglio - e sarà presente con i suoi volontari durante il pranzo. Siamo comunque in cerca di altri persone per l’organizzazione». Il pranzo comincerà alle 12.30; lungo il percorso eventi e musicali, mentre la tavola avrà una tovaglia segnata da un «gesto d'artista». Per iscriversi inviare una mail a tavolaplenaria@comune.brescia.it indicando il numero di persone che intendono partecipare.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia