Cultura

Il cammino dei Fésstival: ecco il calendario della stagione live

Musica dal vivo? Concerto all'aperto? I festival indipendenti bresciani hanno acceso gli amplificatori. Ecco il calendario
AA

L’estate deve ancora iniziare, ma la stagione dei festival ha già preso il via. Con i concerti a Leno e a Cologne si sono messe in moto le varie realtà riunite sotto l’insegna Fésstival, il marchio dei festival indipendenti bresciani, una rete di supporto e scambio nata per rafforzare il circuito della musica dal vivo.

Si parte già questo weekend, appunto, a Leno. Al parco ex ippodromo Gino Vaia è in programma il 1° Maggio Rock! Festival (ingresso gratuito). Sul palco, sono saliti venerdì, Mulat e IoSonoUnCane, sabato i Surgical Beat Bros, mentre domenica i Dead Candies. 

Anche a Cologne si festeggia il Primo Maggio già a partire dal 30 aprile. A suonare ci saranno, tra gli altri, Patois Brothers e Nana Bang. Su prenotazione è possibile mangiare lo spiedo (il programma completo su www.comune.cologne.bs.it). 

Sempre domenica a Collebeato ci sarà il 1° Maggio Zona Rock al parco ex Cembre. L'appuntamento è alle 14 con un programma rinnovato rispetto agli anni precedenti: strutture più professionali, possibilità di svolgere l'evento anche in caso di maltempo (con un area protetta molto ampia che può contenere fino a 600 persone), nuove proposte per bere e mangiare. La line up artistica è stata rinnovata grazie all'aiuto della label bresciana Cockroach International Production, capitanata dai produttori musicali Mekis e Winston Cobe.

A maggio invece torna il 4/qUARTI a Borgosatollo, il raduno organizzato dalla Latteria Molloy al Campo Sportivo con decine di band dal vivo in una sola giornata. 

La settimana dopo, sabato 21, c'è Rock in Arena a Castrezzato all'Arena Ski Roller. No Silenz è in cartellone dal 9 all'11 giugno a Cigole al Parco Botanico, mentre il Beer 'N Music a Castegnato, in via Trebeschi, sarà dal 9 al 12 giugno. Stesse date per il Liberidì a Provaglio d'Iseo, al Campo Sportivo. 

A Brescia, Musica da Bere il 18 e il 19 giugno in piazza Loggia

Per l'ultimo weekend di giugno l'appuntamento è a Ome per la Somenfest. Poi Crazy Cow al centro sportivo di Paderno dal 7 al 10 luglio. In Franciacorta, nelle stesse date, il Rif Rock al parco del Conicchio di Cortefranca, mentre dal 14 al 16 potete partecipare al D-Skarika Live a Odolo, al Resta in Festa a Palazzolo sull'Oglio e al Record Festival a Ospitaletto

Per fine luglio, dal 17 al 24, a Camignone c'è Camignonissima, dal 20 al 24 MusicalZoo al Castello di Brescia, e dal 27 al 31 Rockerellando a Toscolano Maderno, mentre a Brescia, al Parco Castelli, c'è l'Arena Sonica, mentre a Sulzano torna il Nistoc

Gli ultimi appuntamento già in programma sono a inizio agosto, dal 5 al 7/8 con il Restart Musicando a Roè Volciano e il Clear Mountains a Montichiari

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia