Cultura

Fiera di Puegnago, 3 giorni di degustazioni, mostre e spettacoli

re giorni intensi a villa Galnica e nel centro del paese, in programma sabato 27, domenica 28 e lunedì 29 agosto. Ecco il calendario
AA

Torna, giunta alla quarantesima edizione, la Fiera di Puegnago. Tre giorni intensi a villa Galnica e nel centro del paese, in programma sabato 27, domenica 28 e lunedì 29 agosto, tra degustazioni, concerti, mostre e spettacoli.

Un calendario di iniziative fitto, nel quale non mancano momenti di svago. Si punta tutto su olio e vino, naturalmente: alle 17 l’inaugurazione, sabato 27, con la sfilata allegorica che partirà da Mura. Da quel momento, apre la mostra mercato dei prodotti tipici locali, con la possibilità di degustare olio e vino delle aziende presenti a villa Galnica: degustazioni libere (sabato dalle 16, domenica dalle 11, lunedì dalle 18, sempre fino alle 23), oppure guidate e su prenotazione (335.7599009 per il Consorzio Valtenesi; 328.3088336 per i corsi di Aipol).

 

Le degustazioni degli oli sono in programma alle 18 sabato e domenica; domenica anche alle 11. Per i minicorsi del Consorzio Valtenesi, invece, l’appuntamento è sabato e domenica alle 20.30.

Il programma è ricco di tanto altro. Durante i giorni della Fiera sarà presente l’associazione Mattoncini del Garda: in sala consiliare allestiranno una mostra che certo non mancherà di interessare grandi e piccoli, un vero e proprio viaggio dai pirati allo spazio, all’insegna dei mattoncini. Non solo. A villa Galnica, cuore pulsante della manifestazione, si terrà l’esposizione dei lavori di valorizzazione del parco della Croce rossa di Salò, a cura della cooperativa La Sorgente, mentre per gli appassionati d’arte a palazzo Leonesia, a Mura, sarà visitabile la mostra «Mater Dei»; in Comune, invece, la mostra collettiva d’arte a cura dell’associazione Eurart.

Ancora, i Fanti di Puegnago allestiranno un’esposizione buona per conoscere tutto della storia della fanteria italiana e, per i bambini, al campo sportivo sarà allestita un’area apposita, con tanti giochi e intrattenimenti. Divertimento. Intrattenimenti che arricchiranno le serate della Fiera con un tocco in più: sabato 27alle 19.30 l’esibizione in piazza dell’Asd artistica Dafne, con lo spettacolo «It’s the circus time», a seguire Radio Vera e l’esibizione di Lambaerobica, mentre alle 21 sul palco saliranno Roberto e i Millennium.

Domenica la giornata sarà lunga: alle 10 è in programma un torneo di scacchi, alle 11.30 arriveranno i centauri dell’Harley Davidson Brescia Chapter, alle 15.30 la sfilata folcloristica dei carri della tradizione contadina e, alle 17, il concerto «O surdato ’nnamurato», musica per il cinema. Dalle 21.30, invece, gli atrofici bresciani insegneranno ad osservare il cielo, mentre chi ha voglia di ridere potrà farlo con Brunetto, alla stessa ora sul palco in piazza.

A chiudere il programma, lunedì 29, la gara in discesa di bolidi senza motore (alle 17 il ritrovo in piazza), l’esibizione dei cani da ricerca a cura dei Volontari del Garda e il tributo a Vasco alle 21. Il finale è col botto: alle 22.30 lo spettacolo pirotecnico

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia