Cultura

Festival Show: tutti gli ospiti in scena questa sera

Il maxi-concerto itinerante ferma per la sua unica tappa lombarda a Brescia, oggi alle 21, nel piazzale del Freccia Rossa
Sergio: selfie e autografi a Lonato
Sergio: selfie e autografi a Lonato
AA

Dai talent al palcoscenico a fianco dei big della musica italiana. Sergio Sylvestre, vincitore di Amici 2016, ed Elya Zambolin, in gara nell’ultimo The Voice of Italy, sono le due novità pronte ad aggiungersi al dream team del Festival Show 2016.

Il maxi-concerto itinerante ferma per la sua unica tappa lombarda a Brescia, oggi alle 21, nel piazzale del Freccia Rossa di viale Italia 31 (ingresso libero).

Dolcenera, Al Bano, Marco Carta, Dear Jack, Bianca Atzei, Irama, Ciuffi Rossi e il Pagante sono i nomi già annunciati che si incontreranno sotto i riflettori nella lunga notte promossa da Radio Birikina e Radio Bella&Monella con la partnership del centro commerciale cittadino e del Comune di Brescia.

A condurre la serata sarà Adriana Volpe in coppia con Paolo Baruzzo, coordinatore della kermesse che dice: «quello di Brescia è il più grande evento musicale prodotto in Italia in un centro commerciale».

La qualità del festival si spiega scorrendo l’elenco degli artisti del cast. A cominciare dallo special guest, Al Bano. E poi: Dolcenera, protagonista dell’ultimo Sanremo con «Ora o mai più (le cose cambiano)» e di «The Voice», in cattedra in veste di coach; Bianca Atzei, giovane artista milanese anche lei all’Ariston con «Il solo al mondo»; Marco Carta che prima del concerto, alle 16, riempirà il Freccia Rossa per il firmacopie di «Come il mondo». Insieme al cantante sardo anche Irama incontrerà i fan per distribuire autografi e presentare il suo nuovo disco eponimo. 

Per la prima volta a Brescia nella nuova formazione arrivano i Dear Jack con il cantante Leiner Riflessi. Dopo Sanremo e la festa all’Olimpico di Roma per il Giubileo dei Ragazzi la band ora è in rotazione radiofonica con il singolo «La storia infinita».

C’è spazio anche per due fenomeni scoperti dal Web, Il Pagante, collettivo meneghino ormai lanciatissimo con 100 milioni di clic su Youtube e fresco di pubblicazione con l’estiva «Bomber», e i Ciuffi Rossi, che stanno spopolando in rete con il pezzo «L’amore non ha limite». L’aggiunta di Sylvestre e di Zambolin chiude il cartellone che però riserva uno spazio anche a Modigliani e Gate 4, due dei dodici emergenti selezionati dal casting di Festival Show su tutto il territorio nazionale. Dopo Brescia il concertone dell’estate passerà da Bibione, Jesolo, Lignano Sabbiadoro, Mestre, Cividale del Friuli e il 13 settembre entrerà nell’Arena di Verona per la finalissima. Oggi il live, trasmesso poi a metà agosto in prima serata su Real Time, canale 31 del digitale terrestre. Musica, bellezza, ma anche cuore: il pubblico potrà decidere di fare una libera donazione alla Città della Speranza, realtà impegnata nella lotta alle gravi patologie pediatriche. La collaborazione con Festival Show ha già contribuito alla costruzione della Torre della Ricerca di Padova.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia