Cultura

Duemila17 Scatti: sabato il calendario con il Gdb

Sabato in edicola il calendario gratis insieme al Giornale di Brescia: sulle pagine e in copertina le immagini dei lettori
  • Qua la zampa. «Civetta con cappuccio» di G.P. Gorlani
    Alcuni scatti del calendario del Gdb
  • Paesaggi montani. «Panorama dalla Capanna Faustinelli» di C. Giacomini
    Alcuni scatti del calendario del Gdb
  • Wonderful life. Magia di colori di M. Engheben
    Alcuni scatti del calendario del Gdb
  • Paesaggi urbani. «Terzi d'architettura» di Lorenzo Linthout
    Alcuni scatti del calendario del Gdb
AA

Contate fino a sessantacinque. Dividete per cinque. Moltiplicate per 2017. E sommate tutta la passione racchiusa in oltre duemila scatti. 

È l’aritmetica delle meraviglie, quella che accompagna ufficialmente il lancio del nuovo calendario del GdB. Quello che, secondo una consolidata tradizione, va sotto l’etichetta di Duemila17 Scatti. Giunto ormai alla sua sesta edizione, il calendario accompagnerà i bresciani nei prossimi dodici mesi, in cinque distinte versioni. Per ogni mese dell’anno - e per ogni copertina - il corredo fondamentale di una fotografia, realizzata direttamente dai lettori del GdB. Proprio le immagini inviate e proposte dai lettori tramite il portale «zoom.giornaledibrescia.it» fanno del calendario che presentiamo oggi un’opera collettiva.

E non solo per le 65 fotografie selezionate e pubblicate sulla carta patinata. Ma anche per le oltre 2.000 tra gli scatti prescelti sono stati individuati e selezionati. Un compito assai difficile quello spettato alla giuria, ormai consalpevole della durezza dell’incarico, composta da un rappresentante della redazione del nostro quotidiano, da tre esperti quali Franco Solina, fotografo, alpinista e storico collaboratore del GdB, che non ha bisogno di presentazioni, Gabriele Strada della agenzia New Eden Group, e Umberto Favretto dell'agenzia Reporter, vale a dire due dei fotografi che ogni giorno raccontano attraverso i loro scatti la realtà del nostro territorio a tutti i lettori. In questa stessa pagina riportiamo l’elenco degli autori degli scatti selezionati dalla giuria, che ha operato «alla cieca», cioè senza conoscere i nomi degli autori delle foto. 

Le varianti del calendario che accompagneranno il 2017 assecondano la scansione dei cinque temi proposti: «Paesaggi urbani», «Paesaggi rurali e montani», «Qua la zampa», «Fiumi, mari, laghi» e «Wonderful life»

Con l’edizione del GdB in edicola sabato 10 dicembre, sarà disponibile - gratis - anche il calendario GdB 2017. Per ogni copia del quotidiano acquistata sarà possibile ricevere un calendario. Meglio non perdere tempo: va sempre esaurito. Agli abbonati, poi, basterà recarsi sabato dall’edicolante esibendo il coupon che hanno già trovato col GdB loro recapitato.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia