Cultura

Domenica la Strabrescia: istruzioni per iscrizioni e percorsi

Si parte alle 8,30 dall’oratorio Paolo VI di Urago Mella (via Risorgimento 22) per un percorso su quattro livelli: 6, 14, 21, 28 chilometri
AA

Ultimi giorni di riscaldamento per i podisti che domenica 8 maggio parteciperanno alla trentesima edizione della Strabrescia - terza Nordic walking, corsa non competitiva organizzata dall’Asd Gruppo podisti di Urago Mella con Uisp e Fiasp, aperta a tutti.

Una manifestazione «stra» sotto diversi punti di vista: per il suo legame con il territorio, che la ospita dal 1987, per l’attaccamento dei runners a questo evento, passato dai 250 iscritti del primo anno ai 3.000 del 2015, ma prima ancora per la solidarietà. Nel corso delle varie edizioni sono stati raccolti 277.500 euro in favore di associazioni benefiche.

Quest’anno la marcia, il cui costo d’iscrizione varia dai 2 ai 6 euro (in presenza o meno di tessera Fiasp e riconoscimenti - trofei, coppe e confezioni di vino Curtefranca - dati ai primi 1.800 iscritti), devolverà il suo ricavato a Essere bambino, Centro bresciano down, Ail (Associazione italiana leucemia) e Croce bianca, che per l’occasione sperimenterà per la prima volta su un corridore il nuovo dispositivo salvavita I-protect Beretta. Si tratta di un kit costituito da maglia dotata di sensori e orologio-telefonino che misurano i parametri vitali e sono collegati ai soccorsi, allertati in caso di scompenso o caduta. Un sistema di origine militare che è in fase d’implementazione nella società civile non solo per gli sportivi, ma per tutte le persone sole e a rischio.

La corsa o passeggiata - il passo è libero - consentirà infatti alle famiglie di trascorrere una domenica insieme all’aria aperta e di scoprire angoli suggestivi di città e periferia. Si parte alle 8,30 dall’oratorio Paolo VI di Urago Mella (via Risorgimento 22) per un percorso su quattro livelli: 6 e 14 km, fino al centro cittadino, 21 e 28 km che prevedono anche un tratto collinare sulla salita dei Campiani e sui monti Ratto e Picastello.

È possibile iscriversi al bar «La Piazzetta» (via della Chiesa 146) giovedì 5 maggio dalle 20,30 alle 22 e sabato 7 dalle 15 alle 22 oppure direttamente prima della corsa, a partire dalle 7. Per informazioni tel. 030 303424.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia