Cultura

Chi sono le socialite

Il mondo delle socialite è nato ben prima di loro e di tutti i social network
AA

Pensiamo subito a Paris Hilton e a Chiara Ferragni, ma il mondo delle socialite è nato ben prima di loro e di tutti i social network.

Negli Stati Uniti di fine '800 circolavano addirittura delle liste istituzionalizzate dei socialite, cioè di quelle persone in vista nella bella società, generalmente benestanti, che di mestiere partecipavano a eventi mondani, come gala, feste private, festival di moda. I più ricchi fra loro acquisivano anche un ruolo di potere non indifferente.

Due caratteristiche si sono trasmesse ai socialite di oggi: la ricchezza (nella maggior parte dei casi ereditata) e il riconoscimento sociale. Amplificato ovviamente dai media e dal mondo dei social. 

Paris Hilton resta la regina simbolo incontrastata negli Usa, nominata - anche in quanto ricca ereditiera della celebre catena dell'Hilton Hotel - «New York's Leading It Girl» nel 2001. 

Oggi la scalata delle socialite si gioca fra Instagram e i blog, con post costanti che raccontano vite perfette o presunte tali: è aperta a tutti e può cominciare molto presto, come per la piccola Emilie Bosetti che compie due giorni di vita oggi festeggiata da circa duemila follower.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia