Cultura

Busta sbagliata agli Oscar: Moonlight batte La La Land

I produttori del musical erano già sul palco per i ringraziamenti quando è arrivata la smentita. Niente premio per Fuocoammare di Rosi
La gaffe sul palco degli Oscar
AA

L'edizione numero 89 degli Academy Awards è finita con una nota surreale. Vince Moonlight ma Warren Beatty e Faye Dunaway dopo una lunga pausa e guardandosi negli occhi annunciano la vittoria di La La Land. I produttori del musical fanno il loro discorso ma vengono zittiti. «Ha vinto Moonlight - dice uno di loro, agitato e sconvolto - no non è uno scherzo. Ha proprio vinto Moonlight». Arriva Jimmy Kimmel, il presentatore e conferma la notizia, mostrando la busta. Ha vinto proprio Moonlight.Cosa è successo? Warren Beatty, cerca di spiegare: «Nella busta c'era scritto Emma Stone per La La Land». Jimmy Kimmel scherza: «È colpa mia, sapevo che avrei rovinato tutto prima della fine. Buonanotte a tutti, prometto di non tornare più. 

 

 

L’Italia porta a casa l’Oscar col premio per il miglior trucco andato a Bertolazzi e Gregorini per «Suicide squad».

Non ce l’ha fatta invece Fuocoammare di Gianfranco Rosi: l'Oscar come miglior documentario è andato a «O.J.: Made in America». Battuto l'italiano Fuocoammare di Gianfranco Rosi.

Questi i vincitori degli altri pricipali premi assegnati:
Migliori attori protagonisti Emma Stone e Casey Affleck;
migliori non protagonisti Mahershala Ali e Viola Davis;
miglior film straniero «Il cliente« dell'iraniano Farhadi;
miglior corto d'animazione «Piper» del regista d'origini italiane Barillaro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia