Cultura

Buoni, veloci e giusti: i dolci che vogliamo

Un’apposita giuria di qualità decreterà la ricetta vincitrice. L’autore della ricetta potrà trascorrere un pomeriggio con Giada Farina
Giada Farina
Giada Farina
AA

Le hanno proprio tutte i dolci protagonisti dello speciale di «Chef per una notte» ViviDolce Express. Sono buoni, veloci da preparare e, sopratutto giusti. A questo punto non resta che partecipare con una ricetta che risponda a queste caratteristiche. 

Dal 27 ottobre, infatti, fino al 19 gennaio, tutti gli utenti registrati sul sito http://gusto.giornaledibrescia.it potranno partecipare all’iniziativa speciale dedicata alle ricette di dolci facili e veloci.
 

La richiesta. Il dolce dovrà poter essere realizzato in tempi rapidi (indicativamente 10 - 15 minuti di preparazione e massimo 20 - 25 minuti di cottura). Non solo. Durante il caricamento della ricetta sul portale, secondo le modalità classiche (vedi scheda), sarà necessario specificare che questa è in gara per lo speciale «ViviDolce Express - Dolci veloci, buoni e giusti».

Che cosa accade dopo? Al termine dell’iniziativa, un’apposita giuria di qualità decreterà la ricetta vincitrice. A seguire, l’autore della ricetta selezionata potrà trascorrere un pomeriggio insieme a Giada Farina per scoprire trucchi e consigli del cake design. Un’opportunità davvero unica per chi desideri approfondire le proprie conoscenze in materia. 
Ispirazioni. Proprio la cake designer Giada Farina ha deciso di prendere parte da protagonista a «Chef per una notte». Anche quest’anno, infatti, Giada accompagnerà il periodo dello speciale dedicato ai dolci con le sue video-ricette in onda durante la trasmissione pomeridiana di Teletutto e, naturalmente, visibili on line sul nostro sito.
Si tratta di preparazioni che rispettano i criteri richiesti per partecipare allo speciale di «Chef per una notte» e che possono essere prese ad esempio.

Le video ricette. Le ricette che Giada Farina ha deciso di proporre sono: «Tortino cioccolato e peperoncino con cuore caldo», «Triangoli di omelette con frutti di bosco al profumo di arancio», «Muffin allo yogurt e limone», «Fagottini con crema di cioccolato e frutta secca», «Bicchieri golosi con mascarpone e gocce di cioccolato» e, infine, «Cocote di mele speziate».
Per ogni preparazione, inoltre, Giada consiglierà gli ingredienti da preferire secondo i valori e la filosofia promossi presso i consumatori da Coop, attraverso le linee di prodotti biologici, equo-solidali e provenienti dai territori liberati dalla mafia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia