Cultura

Brescia apre le porte a musicisti e artisti di strada

La Loggia ha deciso di concedere gratuitamente l'autorizzazione ad occupare suolo pubblico a chi coltiva le arti di strada
Arte di strada, un'esibizione in corso Zanardelli
AA

Arte di strada: via libera del capoluogo bresciano. Cantanti e musicisti possono infatti scegliere un luogo della città dove esibirsi, per esercitarsi e allietare passeggiate. Senza pagare l'occupazione del suolo pubblico o rischiare multe.

Il 29 dicembre scorso la Loggia «al fine d’incentivare la nascita di progetti di promozione artistica e creatività sul territorio comunale», ha deciso di concedere l'autorizzazione ad occupare suolo pubblico per chi coltivi le arti di strada. Un esperimento che avrà validità fino al 31 dicembre 2016.

Come fare? La richiesta d’esibizione da parte degli artisti deve essere scaricata dal sito del Comune di Brescia  e inoltrata, debitamente compilata, a artedistrada@comune.brescia.it.

Una volta ricevuta la dichiarazione l’ufficio rilascerà l’autorizzazione. E la musica potrà avere inizio!

La notizia sta rimbalzando da qualche giorno online. L'assessore alla Cultura Laura Castelletti ha spiegato in un post su Facebook che non si tratta di una novità e che la misura era già stata introdotta in vista di Expo 2015. 

«Il rilancio dell'informazione in rete - spiega Castelletti - è perché le adesioni non sono state molte ed è un vero peccato. Per il regolamento abbiamo utilizzato come modello quelli funzionanti in altre città italiane ed europee, come sempre si può migliorare».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia