L'Università bresciana testa un intonaco a prova di terremoto

L’Università degli studi di Brescia sarà la prima al mondo a testare uno speciale intonaco antisismico
AA

Un intonaco speciale per rinforzare gli edifici e renderli a prova di terremoto

L’Università degli studi di Brescia sarà la prima al mondo a testarlo grazie al suo laboratorio di «Prove materiali e strutture». 

La ricerca sta avvendendo all’interno del Dicatam (Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica) diretto da Giovanni Plizzari, docente di Tecnica delle costruzioni. Test preziosi, dato che il nostro Paese è a elevato rischio sismico e che il dramma vissuto in Centro Italia ha riportato alla luce il dibattito sulla prevenzione dei crolli.

«All’interno del Dicatam si stanno svolgendo da anni ricerche su materiali e tecniche innovative per il rinforzo degli edifici esistenti - spiega il professore -. Tra poche settimane, con le nuove attrezzature presenti in laboratorio, inizieranno delle prove su un edificio in muratura rinforzato con un intonaco speciale, finanziato dal piano strategico di ateneo "Health & wealth" in collaborazione con un’azienda bresciana; questa è la prima esperienza al mondo su edificio vero rinforzato con un intonaco strutturale. Inizieranno contemporaneamente prove per il rinforzo sismico di una pila da ponte, svolte in collaborazione con una importante industria del cemento».

Leggi l’articolo completo sul Giornale di Brescia in edicola oggi, scaricabile qui in formato digitale

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia