Bassa

Nell'ex Serini il grande centro di accoglienza per i profughi

A Montichiari sorgerà un hub paragonabile a quello di Bresso. Le tempistiche sono ancora incerte. Il prefetto: «La struttura sarà strategica»
PREFETTO SU NUOVO CENTRO PROFUGHI A MONTICHIARI: "SARA' STRATEGICO"
AA

«Montichiari starà a Brescia come Bresso oggi sta a Milano». 

Così il prefetto di Brescia Valerio Valenti spiega la funzione del nuovo centro d’accoglienza profughi che nascerà nel Bresciano, nell’ex caserma Serini a Montichiari. 

«Affiancherà il centro d’accoglienza milanese - spiega - affinché si possa sostenere l’impatto dell’arrivo dei migranti che dopo le pratiche burocratiche saranno destinati al territorio secondo il modello della micro accoglienza che resta la via maestra». 

Sui tempi di realizzazione della struttura, che necessita di una ristrutturazione importante, certezze non ce ne sono: «Di ufficiale al momento c’è solo l’apertura del procedimento per il passaggio del bene dal Ministero della Difesa a quello dell’ Interno. Spero che si possa perfezionare in tempi brevi». 

Sulle proteste del territorio che non vorrebbero il centro d’accoglienza, Valenti dice: «Anche per noi non saranno rose e fiori perché dovremo impegnare un numero elevato di poliziotti, ma dobbiamo tutti comprenderci perché la struttura è strategica».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia