Sport

Un intero album dedicato ad Andrea Pirlo

L'artista che l'ha realizzato si chiama Penthouse Apartment. Qui il collegamento per ascoltare le 12 tracce
AA
Per qualcuno il suo calcio è arte. Per qualcuno il suo calcio è musica. Quel che è certo è che una persona ha deciso di trasformare in musica il suo calcio. Estroso, geometrico, unico.
 
Parliamo del campione bresciano Andrea Pirlo e dell’album «Pirlo», realizzato da un musicista di cui si conosce solo il moniker: Penthouse Apartment.
 
L’album, dodici tracce decisamente strampalate, con suoni sperimentali e visionari, con tanto di campionamenti della voce del centrocampista, è uscito tramite l’etichetta Dream Catalogue. La scaletta? «L’Architetto», «Brescia», «Vigneto», «Belle Donne», «Cinque», «La Filosofia», «Bellezza Romana», «La Ragazza», «La Dolce Vita», «Pirlo», «Vapore Italiano» e «La Regista».
 
Composizioni astratte della durata mediamente inferiore ai tre minuti. Rapide e veloci come il filtrante che mise Grosso nelle condizioni di segnare alla Germania nella semifinale dei Mondiali 2006. O come quella... poetica verticalizzazione che Baggio trasformò in magia contro la Juventus, a Torino.
 
 
Daniele Ardenghi

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia