Sport

Torna in edicola l'Almanacco del Calcio Bresciano

Dal 31 gennaio in edicola il volume che raccoglie 147 realtà del calcio provinciale. La grande novità sono le «figurine» fino alla Seconda
AA

Ancora più aggiornato, ancora più dettagliato, ancora più completo. L’Almanacco del Calcio Bresciano, l’unico ed inimitabile perché il più longevo, torna per la sesta volta in edicola: dal 31 gennaio sarà disponibile al pubblico ad un prezzo ancor più accessibile (5,90 euro), raccogliendo tutte le realtà maschili dalla serie B alla Terza, oltre al Brescia femminile.

Cala il costo, ma aumenta ancor di più la qualità di una pubblicazione che mira ad essere la più fedele fotografia dell’esteso panorama del pallone bresciano. Un movimento fotografato nella sua interezza: dal Brescia delle rondinelle a quello femminile delle leonesse; dalle squadre di LegaPro a quelle di serie D; dall’Eccellenza fino alla Terza. Il tutto in 552 pagine patinate e con copertina rigida, a dare il solito tocco di classe ad una pubblicazione che resisterà nel tempo.

Lo farà per la propria natura esteriore, ma anche per la completezza dei propri dati, che ne fanno un elemento da collezione. Domani sarà per tutti un fantastico album dei ricordi, oggi è però uno strumento imprescindibile per appassionati ed addetti ai lavori, soprattutto in chiave calciomercato.

Sì, perché l’Almanacco guarda anche avanti e si prefigge di essere un supporto a direttori sportivi e presidenti. Come già nella scorsa edizione, la scelta di uscire a fine gennaio va incontro alle richieste del pubblico di avere un’opera il più possibile aggiornata a seguito dei tanti spostamenti che hanno caratterizzato il mercato dicembrino per le formazioni dilettanti.

Proprio per essere il più possibile completo, il volume curato da Fabio Tonesi e pubblicato dall’Editoriale Bresciana compie un altro passo, inserendo l’unico elemento che ancora mancava alle schede dei calciatori: la fotografia. Dalla serie B fino alla Seconda (in Terza, invece, ci sono le schede «vecchia maniera»), quindi, l’Almanacco diventa un vero e proprio schedario, con le figurine unite ai dettagli che solo il libro del Giornale di Brescia possiede: dati sensibili, residenza e score (presenze e gol) della passata stagione. Una raccolta imperdibile. Ed inimitabile. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia