Sport

San Fermo Trail laurea Francesco Puppi campione italiano

Nella gara femminile vittoria per Sara Bottarelli che ha sempre mantenuto la testa
  • San Fermo Trail
    San Fermo Trail
  • San Fermo Trail
    San Fermo Trail
  • San Fermo Trail
    San Fermo Trail
  • San Fermo Trail
    San Fermo Trail
AA

Non c’è storia, il titolo tricolore di trail corto porta il nome di Francesco Puppi, giovanissimo atleta della Valle Brembana (classe 1992), reduce dal terzo posto della prestigiosa Sierre-Zinal. È questo il risultato della San Fermo trail di Borno, quest'anno scelta dalla Fidal per assegnare il titolo italiano di trail corto. L’atleta è arrivato per primo al rifugio San Fermo in poco meno di 45 minuti e ha mantenuto la testa della classifica staccando Emanuele Manzi e Alessandro Rambaldini, campione del mondo uscente lunghe distanze.

All'arrivo Puppi ha chiuso la gara in 1 ora 57 minuti e 3 secondi assicurandosi il titolo di campione italiano di trail corto. Dietro a lui Emanuele Manzi, staccato di un minuto e 50”, terzo posto invece per Alessandro Rambaldini che chiude la sua gara in 2h03’07”.

Per quanto riguarda la corsa rosa è stata Sara Bottarelli a guadagnare (e mantenere) la testa della classifica. Passata per prima al rifugio San Fermo in 55’30” e restata saldamente al comando per tutta la corsa. Dietro a lei Gloria Giudici e Lisa Buzzoni. Il primo passaggio in quota però non è la fotografia degli arrivi in piazza: la Bottarelli è oro tricolore con il tempo di 2h25’13” e mette in fila Debora Cardone (2h26’08”), prima quarta, poi terza e infine medaglia d’argento e Gloria Giudici (2h26’50”).

Tracciato allungato rispetto agli scorsi anni, da 18 a 23 chilometri per consentire al campionato italiano di approdare qui, 1400 metri di dislivello, 190 partenti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia