Sport

Nadia Fanchini nella storia: è argento mondiale

La bresciana protagonista di una gara perfetta: prima di lei solo la francese Marion Rolland. Fuori Dada Merighetti, nona Elena Fanchini.
AA

Nadia Fanchini è nella storia. Con una gara strepitosa ha conquistato la medaglia d'argento nella discesa libera dei Mondiali di sci a Schladming, in Austria. Scesa con il pettorale  numero 2, è rimasta davanti a tutte le rivali fino a quando la francese Marion Rolland, partita col pettorale 22, le ha dato un distacco di 16 centesimi scendendo in 1' 50" netti.
Al terzo posto, con 70 centesimi di distacco, la tedesca Maria Riesch.

Alla quarta discesa libera dell'anno, dopo due infortuni seri, per Nadia è "un sogno che si avvera", come ha dichiarato al termine della gara. Il trionfo della famiglia Fanchini è stato completato dal nono posto di Elena. Peccato per Dada Merighetti: stava sciando alla grande quando è uscita nella seconda metà della pista.
Male le protagoniste attese: quinta Julia Mancuso, settima Tina Maze, decima Elisabeth Goergl. La differenza Nadia Fanchini l'ha fatta nella seconda parte della gara, dove nessuna atleta è riuscita a fare meglio di lei. Una seconda parte di discesa perfetta.

"Sono senza parole - ha detto Nadia al traguardo, passando dalle lacrime di disperazione del superG a quelle di gioia della Libera - questo argento significa che non bisogna mai mollare e sempre credere nelle sfide. Ritornare sul podio per me vuol dire tantissimo".

Delusa Daniela Merighetti per la sua caduta, brutta da vedere ma per fortuna senza conseguenze, comunque felice per Nadia, amica e bresciana come lei. "La luce mi ha giocato purtroppo un brutto scherzo; noi siamo un grande gruppo e Nadia lo ha dimostrato. Lo avevamo detto, a Schladming faremo il botto. Così è stato. E c'è ancora il Gigante...".

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia