Sport

Metalleghe soffre in ricezione e cede a Casalmaggiore

Le bresciane sconfitte 3-1 nella prima giornata del torneo di Ostiano. Oggi in campo per il terzo posto.
  • Metalleghe in campo a Ostiano
    Metalleghe in campo a Ostiano
  • Metalleghe in campo a Ostiano
    Metalleghe in campo a Ostiano
  • Metalleghe in campo a Ostiano
    Metalleghe in campo a Ostiano
  • Metalleghe in campo a Ostiano
    Metalleghe in campo a Ostiano
AA
Difficoltà in ricezione contro una squadra che ha battitori formidabili. Ma anche un buon impatto a muro. Leonardo Barbieri ammette che nella sua Metalleghe Montichiari ci sono ancora molte cose da sistemare ma la strada degnata è quella giusta e ogni contatto con il campo è un'occasione per fare qualche passo avanti.
 
A Ostiano, appena oltre il confine con la provincia di Cremona, questo fine settimana si disputa il trofeo Icf che onora la memoria dei presidenti del Coni Cremona Tarcisio Brambilla e Rodolfo Verga. Alle 17 di sabato si è disputata  Modena-Bergamo, finita 3-1 per la Foppapedretti.
Per la Metalleghe il primo confronto della stagione con Pomì ha offerto spettacolo, in particolare dal secondo set in poi. Montichiari ha perso 3-1 e oggi, domenica, si giocherà il terzo posto contro Liu-jo Nordmeccanica alle 15.30.
 
Coach Caprara ha potuto inserire le quattro atlete reduci dagli impegni con le rispettive Nazionali -Tirozzi e Guerra, Fabris e Susic - e ha schierato Lloyd incrociata all’opposta croata, Gibbemeyer e Stevanovic al centro, Bosetti e capitan Tirozzi in banda con Sirressi libero. 
 
Leo Barbieri parte Dalia - Malagurski pallaggiatore e opposto, Busa e Gravesteijn in banda, Gioli e Efimienko al centro con Ruzzini libero. Pomì ben ispirata da Lloyd (3 punti diretti per lei) stacca Montichiari 8-15 e vola a chiudere 16- 25. Montichiari difende e trova più ritmo nel secondo parziale, ma Fabris - decisiva in attacco con 8 punti nel set- e un paio di ace rosa rimettono la distanza tra Metalleghe e le casalasche (5-10). Dentro Boldini in regia che piazza due battute punto consecutive: con Efimienko bene a muro e l’attacco ben gestito da Busa e Malagurski, la distanza si riduce 18-19. Due time out per Caprara prima e i colpi di Tirozzi e Bosetti poi, permettono a Pomì di vincere anche il secondo parziale, ma faticando ben di più (21-25).
 
Terzo periodo con avvio in equilibrio, poi Efimienko porta avanti le sue grazie a due ace (7-5) e Busa – bene anche da seconda linea - Gioli e Malagurski trascinano Montichiari sul 17-10. Gravesteijn sigla il 21-12 e Pomì resta sbalordita dal 25-15 subito nel terzo set. Si riparte alla pari fino ai due ace consecutivi di Gibbemeyer che permettono a Pomì
di andare sul 8-13. Dentro Boldini per Dalia, ma Casalmaggiore accelera e inchioda Metalleghe sul 16-25. Oggi si gioca alle 15.30 contro la corazzata Modena per il terzo posto. 
 
Coach Barbieri inquadra il match così: “Con una squadra con battitori come quelli di Casalmaggiore, avevamo messo in conto di soffrire in ricezione. Nel primo e quarto set
abbiamo pagato quello. Ho visto molte cose buone a muro – 8 punti e tante palle toccate – e abbiamo aggiustato la correlazione muro difesa dal secondo set in poi. Abbiamo molte cose da sistemare..ben venga il match di domani contro Modena, altra squadra di livello contro cui fare un passo avanti ulteriore per crescere”.
 
Tabellino:
Metalleghe: Dalia, Malagurski 19, Busa 10, Gravesteijn 6, Gioli 9, Efimienko 11, Ruzzini (L),
Domenighini ne, Boldini 2, Lualdi ne, Nikolic ne, Aquilino ne. All. Barbieri e Parazzoli
Pomì:, Lloyd 5, Fabris 20, Bosetti 14, Tirozzi 11, Gibbemeyer 12, Stevanovic 6, Sirressi L, Peric
ne, Turlea ne, Gibertini ne, Guerra, Susic, Bacchi ne. All. Caprara, vice Bolzoni
Montichiari: 57 punti; 13 bs; 6 ace; 8 muri; 22 errori
Casalmaggiore: 68 punti; 11 bs; 8 ace; 6 muri; 21 errori
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia