Sport

Lume-FeralpiSalò, il derby entra nel vivo

Lumezzane e FeralpiSalò in campo alle 14 al Saleri per il derby bresciano di Lega Pro
Lega Pro, un derby tutto bresciano
AA

Aria frizzante, aria di derby. Questo sabato alle 14, al Saleri, va in scena la sfida tra le cugine bresciane di LegaPro. Lumezzane e FeralpiSalò arrivano alla sfida in condizioni diametralmente opposte. I padroni di casa lottano per non retrocedere, i gardesani cercano punti per migliorare una classifica già di per sé molto positiva.

Entrambe le squadre giungono da una vittoria. I rossoblù hanno battuto in trasferta l’AlbinoLeffe, successo che ha permesso ai ragazzi di Braghin di “vedere” la luce in fondo al tunnel, con l’uscita dalla zona play out che adesso è a un tiro di schioppo. I leoni del Garda sono invece reduci dal successo interno con la Giana Erminio. Un risultato che ha messo nuova benzina nel serbatoio.

Fino allo scorso ottobre per i verdeblù la sfida era un tabù. Mai una vittoria, nessun gol segnato nel derby. Poi è arrivato il successo in Coppa Italia, 1-0 con gol di Zerbo, che ha accorciato i tempi dell’esonero di Nicolato. Il Lumezzane, con Braghin in panchina, è un’altra squadra, e ha iniziato una marcia salvezza che trova proprio nelle sfide interne, come quella di sabato, il suo punto di forza.

L’ultimo confronto al Saleri risale invece allo scorso 19 gennaio. Vinse il Lumezzane per 1-0. Tra le polemiche dei gardesani, infuriati con alcune controverse decisioni arbitrali. Da quel momento il rapporto tra i due club s’è incrinato. Ultimo capitolo di una storia storta, la campagna dei prezzi per la sfida del Saleri. Due euro per i lumezzanesi, quindici più due di prevendita per chi viene da fuori. Altro pepe su una sfida di fuoco. Tutta da vivere.

Daniele Ardenghi

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia