Sport

LegaPro: sabato si alza il sipario per FeralpiSalò e Lumezzane

La FeralpiSalò in trasferta a Santarcangelo di Romagna, il Lumezzane ospita il Teramo: ecco le novità della stagione 2016-2017
Antonino Asta
Antonino Asta
AA

Ci siamo: torna la cara vecchia LegaPro. Vecchia, in realtà, fino a un certo punto, dato che la stagione 2016-2017 presenta parecchi spunti di novità.

Ai nastri di partenza ancora le bresciane FeralpiSalò e Lumezzane. Si comincia questo sabato. La prima di campionato vede i leoni del Garda impegnati a Santarcangelo di Romagna, calcio d’inizio alle 18.30. Il Lume ospita invece il Teramo al Saleri, alle 16.30. 

Quest’anno le due bresciane sono state inserite nel girone B. La principale novità riguarda proprio il raggruppamento, che non comprende più soltanto squadre del nord, ma pesca a piene mani da Emilia-Romagna e costa adriatica, fino ad arrivare all’Umbria. Un girone difficilissimo e al contempo molto suggestivo, con piazze storiche del calcio italiano. Tra le novità Parma e Modena, che si giocheranno la promozione diretta con la corazzata Venezia. Tra le più blasonate, almeno per storia, anche Reggiana, Padova, Sambenedettese, Gubbio e Ancona

È anche il campionato di Antonino e Antonio. Il primo, Asta, è il nuovo tecnico dei verdeblù di Salò. A lui il compito di attaccare e conquistare i quartieri alti della classifica. Il sogno restano i play off, quest’anno quanto mai difficili da raggiungere, dopo la missione fallita lo scorso anno. Il precampionato, però, è stato scintillante, con la FeralpiSalò che ha battuto Sampdoria, Trapani e pure il Brescia, con un perentorio 6-1.

Antonio Filippini è stato invece confermato alla guida del Lumezzane dopo la brillante esperienza della passata stagione, culminata con la salvezza. La permanenza in LegaPro resta il target primario dei valgobbini anche in questo campionato, possibilmente con meno patemi rispetto al passato. 

Sabato, insomma, è già tempo di campionato. Su il sipario. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia