Sport

La sfida si ripete: sabato la finale Cammi Calvisano-Rovigo

Sabato la partitissima del campionato d'Eccellenza: Cammi e Rovigo si ritrovano di fronte dopo la finale dello scorso anno
AA

Il Cammi Calvisano e la Femi-Cz Rovigo si contenderanno sabato 30 maggio alle ore 18, allo Stadio «Mario Battaglini» di Rovigo, l’ottantacinquesimo titolo di campione di campione d’Italia nella finale del Campionato Italiano d’Eccellenza 2014/2015. La partita scudetto verrà trasmessa in diretta su Rai Sport 1. 

La Femi-Cz Rovigo si presenta alla finale dopo aver chiuso al primo posto la regular season, con sedici vittorie e due sole sconfitte, precedendo proprio il Cammi campione in carica in classifica. Nei due scontri diretti in campionato, i Bersaglieri si sono imposti di misura espugnando il San Michele per 19-18 all’andata e centrando un’ampia affermazione (44-13) sul campo di casa. 

Le due finaliste si sono contese, inoltre, un posto nella Challenge Cup 2015/2016, sfidandosi nel barrage conclusivo del torneo di la qualificazione: pareggio per 17-17 in Veneto, netta vittoria interna del Calvisano (35-7) nella gara di ritorno che ha dato ai lombardi l’accesso al palcoscenico europeo per la stagione a venire.

Bilancio dunque di sostanziale equilibrio, con Rovigo che nelle due sfide del Battaglini ha saputo mantenere l’imbattibilità sul proprio campo. 

Cammi e Rovigo si sfidano per il titolo di campione d’Italia per il secondo anno consecutivo: nel 2014, al San Michele, i gialloneri conquistarono in rimonta i loro quarto titolo vincendo per 26-17. Rovigo, alla terza finale degli ultimi cinque anni, attende invece il tricolore dal 1990. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia