Sport

La Festa Biancoblù con tanto di rievocazione storica

Dal 24 aprile al 4 maggio va in scena a San Polo la quindicesima Festa Biancoblù.
AA

L'area a San Polo solitamente riservata al circo o al luna park, ospiterà dal 24 aprile al 4 maggio la quindicesima edizione della Festa Biancoblù, organizzata dal gruppo ultras Brescia 1911.

Tante serate a ingresso sempre libero tra stand gastronomici, musica di vario genere, gonfiabili gratuiti per i più piccoli, riflessioni sul mondo del calcio e non solo. Molti tifosi del gruppo, tutti volontari, saranno a disposizione di coloro che raggiungeranno l'area spettacoli viaggianti poco fuori dal casello di Brescia Centro, per una festa che vuol essere della città. Non macherà la solidarietà, visto che l'appuntamento vede la partecipazione di Admo, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, cooperativa Il Calabrone e Associazione Bambini in Difficoltà.

Per quanto riguarda la musica, si parte giovedì 24 aprile con gli Atomika e il tributo ai Nomadi, ma sul palco saliranno tanti nomi di spicco tra cui Slick Steve and the Gangsters (sabato 26 aprile con il rock & roll), Charlie & The Cats (domenica 27), i Plan de Fuga (venerdì 2 maggio), Piergiorgio Cinelli con Daniele Gozzetti (sabato 3 maggio). Il 29 aprile andrà in scena il secondo Irish Folk Festival, mentre il giorno dopo ci sarà il terzo Brescia Hip Hop Event.

Domenica 4 tornerà a grande richiesta Miss Biancoblù, mentre il Primo Maggio ci sarà spazio per gli artisti di strada ma soprattutto per la "risposta" al carro armato sfoggiato dai tifosi dell'Atalanta alla Festa della Dea. In collaborazione con la "Confraternita del Leone" verrà infatti rievocata la battaglia di Rudiano del 1191, quando i bresciani difesero il territorio dall'assalto dei bergamaschi. Una rievocazione storica con tanto di costumi e scenografie intitolata "Brescia vs Bergamo: la Battaglia".

Non mancheranno i momenti di riflessione, sia il 2 maggio quando si parlerà dei Daspo sia soprattutto venerdì 25 aprile, quando verrà proiettato il film "Vittime dello Stato" e si parlerà sia del caso della morte di Maurizio Alberti, tifoso del Pisa, sia del caso giudiziario di Stefano Gugliotta, che sarà presente alla festa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia