Sport

L'emozione di arrivare in Nazionale a 19 anni

Per la bresciana Sofia Ghilardi, della Leonessa Brescia, è arrivata la seconda chiamata dalla nazionale di Pallamano
Sofia Ghilardi in azione nel Brescia - Foto Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
Sofia Ghilardi in azione nel Brescia - Foto Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
AA

Una bellissima esperienza. Un'occasione per confrontarsi con le altre ragazze azzurre, per misurarsi con le migliori e per cercare di crescere ancora. Così Sofia Ghilardi descrive la sua seconda chiamata nella Nazionale maggiore. L'atleta in forza alla Leonessa Brescia, infatti, ha partecipato la scorsa settimana allo stage in preparazione ai play off per la qualificazione ai Campionati Mondiali di Germania 2017, che si terrà a giugno e vedrà l'Italia opposta alla Serbia

«Allenarsi con la Nazionale è stato bello - ha detto Ghilardi -, anche se è stata al contempo dura: si vede che le altre ragazze, soprattutto quelle che giocano all'estero, sono molto preparate».

Ghilardi, classe 1999, era la più giovane delle 19 convocate dal ct Niederwieser, che si è concentrato «soprattutto sugli schemi e sul gioco di squadra in vista degli appuntamenti di giugno». 

La Nazionale, per Ghilardi, non è un'esperienza nuova: la ragazza di Cologne è già stata convocata in Under 17, Under 18 e Under 20, partecipando anche ai Giochi del Mediterraneo. L'ultima convocazione, però, è arrivata dopo un campionato particolare, il primo in A per Ghilardi, un campionato in cui, col passare delle partite, sta acquisendo sempre più fiducia nei propri mezzi. «Andare in Nazionale è emozionante e voglio ringraziare i miei genitori che mi hanno sempre sostenuto, coach Laera, grazie al quale sono migliorata quest'anno, e la società». 

A proposito della Leonessa, l'ultimo turno è stato sfavorevole alle cittadine: con la sconfitta contro la capolista Salerno e la contemporanea vittoria di Dossobuono, il vantaggio sulle venete in classifica si è assottigliato a un sol punto. «Sabato arriverà a Brescia il Teramo - ha spiegato Ghilardi -. Dobbiamo vincere a tutti i costi: se perderemo si ridurranno molto le nostre possibilità di arrivare alla final eight di Coppa Italia. Loro sono esperte, e proprio l'esperienza ha fatto la differenza all'andata (quando il Brescia perse a causa di 2 reti nel finale, ndr). Ora la squadra è però cresciuta molto rispetto a qualche mese fa, e siamo convinte di potercela fare a prendere questi tre punti».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia