Sport

In Sala Libretti per capire come si gestiscono società e vivai

Mercoledì 31 maggio al GdB un convegno sul calcio promosso dall'Aiac con Cadregari e Sensibile
La Sala Libretti, nella sede del GdB - © www.giornaledibrescia.it
La Sala Libretti, nella sede del GdB - © www.giornaledibrescia.it
AA

La Sala Libretti, il cuore dialogante del Giornale di Brescia, è pronta a trasformarsi nuovamente in piazza del pallone. Se nel convegno dello scorso 8 maggio si parlò del ruolo dei protagonisti nel calcio, mercoledì 31 maggio alle ore 18 il focus sarà sul «La gestione delle società sportive e dei settori giovanili».

L’incontro è stato promosso grazie alla collaudata collaborazione con l’Aiac del presidente Gian Paolo Dosselli. «L’organizzazione nel mondo del calcio è un elemento fondamentale - spiega - perciò abbiamo scelto di discuterne tutti insieme». Insieme allo stesso Dosselli dialogheranno davanti al pubblico anche il torinese Enrico Demarchi, vice presidente del settore tecnico della Figc, il tecnico nonché docente della scuola allenatori di Coverciano, il tecnico Adriano Cadregari e Luca Piazzi, responsabile delle giovanili del Parma calcio. Modera Cristiano Tognoli del Giornale di Brescia.

Tra i temi sul tavolo dei relatori anche quello delle responsabilità sportive e la specificità dello sport in generale. «Per quanto concerne le società calcistiche, saranno approfonditi con cura gli aspetti organizzativi e quelli tecnici», precisa Dosselli.

«Di questa città e delle rondinelle conservo ancora un ricordo meraviglioso, perciò sono davvero contento ed entusiasta di tornare qui a parlare proprio di calcio», dice Cadregari, che con la Primavera della Leonessa vinse nel 1996 il Torneo di Viareggio, lanciando tanti campioni. «Ho avuto la fortuna di allenare dei veri talenti come Pirlo, Bonazzoli, Diana e Baronio, tutti ragazzi che poi si sono ritagliati grandi spazi in Serie A e con i quali tutt’oggi sono in ottimi rapporti». Maestro del pallone e cultore della materia, sono numerose infatti le squadre che l’allenatore di Crema ha diretto in carriera, senza dimenticare il periodo (2005-2007) con il vivaio della Fiorentina.

«Attraverso il mio intervento spiegherò al pubblico come si può governare una squadra», spiega invece Enrico Demarchi. Dal vicepresidente del Settore tecnico della Figc un sincero plauso nei confronti dell’iniziativa, soprattutto perché si svolge all’interno di una testata che non si occupa solamente di calcio.

«Ritengo si tratti di un’iniziativa bellissima, perché permette di affrontare argomenti molto importanti legati al nostro settore e soprattutto dà la possibilità al pubblico di esprimere la propria opinione», aggiunge Demarchi.

Direttori sportivi, allenatori, calciatori e semplici appassionati.

Ecco la registrazione integrale dell'incontro che è stato trasmesso in diretta streaming sul nostro sito:

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia