Sport

F1, un bresciano... alla guida della Ferrari

Ex rallista, e bresciano e vice presidente uscente di Philips Morris: è Maurizio Arrivabene, nuovo team principal della Ferrari di F1
AA

E' un bresciano - oltre che ex rallista sulle strade della Leonessa - il nuovo team principal della scuderia Ferrari di F1. Maurizio Arrivabene, 57 anni, è un manager navigato, visto che approda al Cavallino rampante di Maranello direttamente da Losanna, dove vive da molti anni e dove fino ad ora ha rivestito l'incarico di vice presidente di Philips Morris, il colosso del tabacco che peraltro rappresenta uno dei principali sponsor della Formula 1.

Dal mondo del tabacco a quello dei motori. Due realtà abituate da sempre a correre insieme in Formula 1 e che Maurizio 
Arrivabene, il nuovo capo della gestione sportiva della Ferrari, conosce molto bene e come sottolineato dallo stesso presidente della scuderia di Maranello Sergio Marchionne è al corrente «anche dei meccanismi di governance e dei bisogni di questo sport».
 
Arrivabene è entrato in Philip Morris nel '97 dopo una carriera ventennale in Italia e all'estero dedicata a marketing e attività promozionali. Dal 2012 è membro indipendente del board della Juventus, squadra di cui è tifoso.  Considerato anche un grande amico di Bernie Ecclestone, durante i suoi anni in Philip Morris ha sempre seguito in prima persona la partnership con la Ferrari sia a Maranello sia sui circuiti nel mondo.
 
Dal 2010 è inoltre membro della F1 Commission in rappresentanza di tutte le aziende sponsor della Formula 1. Fu lui a chiamare un giovanissimo Andrea Agnelli come responsabile dell'attività in pista della Philip Morris.
 
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia