Sport

Dal GdB un sito per votare chi farà parte dei «Top11»

Dalla lista di 225 giocatori usciranno i 44 dilettanti che comporranno i team per l'evento dei ds bresciani
AA

Giornale di Brescia e Direttori sportivi insieme per un grande progetto sul calcio dilettanti. I «Top11», la manifestazione organizzata dai ds di provincia che abitualmente chiude la stagione dilettantistica, cambia completamente veste e soprattutto si apre al vasto pubblico che costantemente segue le gesta delle formazioni non professionistiche bresciane.

Per l’edizione 2017, infatti, saranno i lettori che potranno scegliere su una lista di 225 uomini i 44 giocatori dilettanti (dalla serie D alla Terza categoria) che andranno mediante sorteggio (sarà effettuato in Sala Libretti, rispettando determinati criteri) a comporre le due selezioni che sfideranno una formazione di «all star» in un triangolare con mini-partite da 45 minuti.

Il tutto sarà possibile attraverso un portale ad hoc (attivo dalla mezzanotte del 28 aprile), accessibile direttamente anche dalla nostra home page, in cui a seguito della registrazione gli appassionati potranno scegliere a chi dare le proprie preferenze (ci sarà un limite giornaliero di voti per ogni persona).

La lunghissima lista di giocatori eleggibili è stata stilata, in primis, secondo le «stelle» prese in ogni giornata di campionato nella rubrica «Superstar», che il nostro quotidiano pubblica settimanalmente il martedì, assegnando in maniera insindacabile i voti ai migliori giocatori (cinque per categoria dall’Eccellenza alla Seconda) dell’ultima giornata di campionato.

Così facendo, per le categorie in questione, sono stati estrapolati i nomi dei «top player» della nostra provincia a seconda dei ruoli (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti). Gli altri nomi che vanno a comporre l’elenco dei 225 dilettanti pre-selezionati sono stati decisi dalla redazione insieme all’associazione dei direttori sportivi della nostra provincia. Nell’elenco si trovano 23 portieri, 78 difensori, 77 centrocampisti e 47 attaccanti, ben sapendo che in quest’ultimo ruolo sono stati inseriti di diritto Francesco Galuppini del Ciliverghe, Luca Paghera del Calcinato e Giambattista Magli della Villaclarense.

Chiaramente, al momento di stilare il lungo elenco di nomi eleggibili sono state rispettate le proporzioni in base alle esigenze per i ruoli e per il numero di giocatori richiesti per ogni categoria.

Come ogni squadra che si rispetti, anche queste due selezioni saranno guidate in panchina da tecnici preparati: sul sito internet preparato dal Giornale di Brescia per l’iniziativa si potrà scegliere tra una lista di 25 allenatori i quattro che guideranno le due selezioni dilettantistiche nel torneo che si svolgerà sotto la luce dei riflettori alla fine di maggio.

Via alle votazioni. La lunga corsa verso i «Top11» inizierà venerdì 28 aprile, quando il sito sarà online e tutti potranno cominciare ad esprimere le proprie preferenze formando le prime graduatorie.

Le votazioni saranno attive per poco più di tre settimane: lo stop sarà dato alle 12 di lunedì 22 maggio, quando verrà estrapolato l’elenco dei 44 prescelti che all’indomani saranno inseriti nelle «botole» per il sorteggio.

Quella allestita da Giornale di Brescia e Direttori Sportivi Bresciani è un’iniziativa del tutto innovativa, che mira a dare a tutti la possibilità di partecipare ad una manifestazione che, negli ultimi anni, ha riscosso parecchio successo.

Il «Top11» non sarà più un quadrangolare tra quattro selezioni scelte arbitrariamente, ma il frutto di una consultazione telematica aperta. Una grande chance che l’Editoriale Bresciana è lieta di concedere a tutti i «calciofili».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia