Sport

Contadi Castaldi vince il derby dei play off

Ai monteclarensi il derby tra Contadi Castaldi e Gagà Orzinuovi ai play off di serie B di basket.
MONTICHIARI SCHIACCIASASSI
AA

Inizia alle 18 al PalaGeorge il derby tra Contadi Castaldi Montichiari e Gagà Orzinuovi, valido per il primo turno dei play off di serie B. I bianconeri hanno chiuso al quarto posto la regular season, i biancoazzurri al quinto. In campionato due vittorie su due per Orzinuovi. 

Segui gli aggiornamenti in diretta. 

 

LA DIRETTA

 

Ore 17.55 Squadre sul parquet per effettuare il riscaldamento. Queste le formazioni: 

Montichiari: De Ruvo, Stojkov, Cazzaniga, Marconato, Perego, Genovese, Infanti, Cazzolato, Scanzi, Bonfiglio. All. Cadeo

Orzinuovi: Mazzucchelli, Ferrarese, Bedetti, Requena, Panni, Longobardi, Paunovic, Broglia, Soloperto, Martini. All. Bernardi

Sugli spalti circa 2.000 spettatori. Grande tifo, spettacolo di suoni e colori al PalaGeorge. 

 

Questi i quintetti di partenza: 

Montichiari: Scanzi, Cazzolato, Infanti, Perego, Cazzaniga 

Orzinuovi: Panni, Ferrarese, Bedetti, Requena, Broglia

 

- Dopo 5 minuti di gioco Montichiari è avanti 14-10. Bene Infanti (2/2 da 3), ma anche Cazzolato e Scanzi. Nella Gagà la parte del leone la sta facendo Broglia autore di 8 punti. Grande intensità e tifo alle stelle per i circa 2000 spettatori presenti.

- Al primo mini-intervallo conduce la Contadi Castaldi Montichiari 21-17

Ultimo vantaggio ospite sul 14-15 con un canestro di Requena. Cadeo per arginare l'attacco ospite ha proposto anche la difesa a zona. Entrati solo nel finale di quarto gli esperti pivot Marconato e Soloperto. 

Montichiari: Infanti e Perego 6 punti. 

Orzinuovi: Broglia 8, Ferrarese 3. Montichiari sta tirando con il 50% (3/7 da 3), Orzinuovi con il 44% (1/5 da 3). Rimbalzi: 9-8 Montichiari. 

- Al 15' Montichiari allunga ed è avanti 27-21, ma sospinta da Marconato ha raggiunto anche il massimo vantaggio sul 27-19. Molto più fluida la circolazione di palla dei padroni di casa mentre la Gagà continua a sbattare contro il tiro da 3 punti: 1/9 la percentuale da brivido per i biancoazzurri. 

- Al 20', intervallo, conduce meritatamente la Contadi 39-28. I monteclarensi hanno toccato per due volte il massimo vantaggio di 14 punti (37-23, 39-25). Micidiale Infanti, primo ad entrare in doppia cifra: 11 punti. Nella Gagà il miglior marcatore rimane Broglia (8 punti, i primi 8 di squadra). Montichiari: 45% al tiro, 5/15 da 3. Orzinuovi: 34% al tiro, 2/12 da 3. Rimbalzi: 22-15 per la Contadi. 

La squadra di Cadeo si lascia preferire anche per fisicità: con una difesa aggressiva si costruisce canestri facili in transizione, anche da 3 punti. 

- Al ritorno in campo questi i quintetti: 

Montichiari: Scanzi, Cazzolato, Infanti, Perego, Cazzaniga. 

Orzinuovi: Panni, Ferrarese, Bedetti, Requena, Broglia. 

Gli stessi con cui le due squadre avevano iniziato il match. 

- Al 22' il punteggio è: 41-31. 

- Al 25' continua a condurre Montichiari che ha saldamente in mano la partita: 46-33. Glli uomini di Cadeo sono usciti bene dai blocchi, continuando a giocare il loro basket fatto difesa intensa e transizione. Scanzi con una bomba ha risposto a quella di Requena, poi i canestri di Broglia e Cazzolato in tap in. A rimbalzo la Contadi continua a farsi preferire, sfruttando i secondi tiri. 

- Terzo quarto senza storia. Al 30' la Contadi ha ormai ipotecato l'atteso derby: 67-36. Orzinuovi ha ceduto di schianto e i suoi tifosi stanno contestando la squadra: "Fate ridere", "Buone vacanze", "Era meglio se andavamo a Gardaland". Grande protagonista di questo terzo quarto è stato Riccardo Perego arrivato a 20 punti (15 nel terzo) con il 75% al tiro. 

- Mentre al 38' siamo 78-49 per Montichiari, i tifosi di Orzinuovi stanno inscenando una contestazione ai danni dell'allenatore Massimo Bernardi. Parole pesanti all'indirizzo del coach invitato a dimettersi. 

Il derby, valido per il primo turno dei play off di serie B, viene vinto dalla Contadi Castaldi Montichiari 80-52 sulla Gagà Orzinuovi.

Prestazione monstre per i bianconeri che con la difesa a zona, buone percentuali di tiro e una fame di vittoria hanno incasellato questo successo. Figuraccia per la Gagà, contestata aspramente dai proprio tifosi. 

Quattro uomini in doppia cifra per Montichiari: Perego 20, Genovese 14, Infanti 13, Scanzi 10. 

Per Orzinuovi: 10 Broglia, 9 Panni e Requena. 

Giovedi alle 20.30 gara2 al PalAmbienti di Orzinuovi: se la Contadi vince è in semifinale. 

 

Cristiano Tognoli 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia