Sport

Che succede se il videocheck sbaglia? Il caso Metalleghe

Gli arbitri e gli assistenti hanno preso la decisione sulla base della moviola in campo. Ma sui video c'è più di un dubbio
AA

Una decisione che ha determinato un set. Non è stato 24-24 ma 25-23 e il primo set si è chiuso così. La rimonta Metalleghe è finita dopo pochi palloni e il timido tentativo di raddrizzare una serata partita male è naufragato. Sulla pesante sconfitta rimediata della Metalleghe Montichiari sabato sera a Bolzano, e che ha aperto una vera e propria crisi in casa biancorossa, pesa però anche l'ombra di una tecnologia che, almeno questa volta, sembra aver tratto in inganno più che aver aiutato.

L'impressione di chi era al PalaResia, compreso l'inviato del Giornale di Brescia, era che la palla fosse in effetti stata attaccata fuori ma le immagini proiettate sul maxi schermo dopo la richiesta di verifica hanno mostrato una palla dentro. Subito però ci si è accorti che qualcosa non andava dato che la traiettoria vista sullo schermo non corrispondeva a quella effettivamente vista sul campo e più di una persona ha continuato ad esaminare i fotogrammi. Ecco la sequenza al centro della vicenda.

Ora spetta alla società valutare, regolamento alla mano, opportunità e margini per un eventuale ricorso.   

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia