Sport

Carvani Minetti show: dall'incidente in moto al record dell'ora

Alessandro Carvani Minetti, paratleta pavese della nazionale italiana, ha stabilito il nuovo record dell'ora di paraciclismo su pista
AA

Alessandro Carvani Minetti, paratleta pavese della nazionale italiana, ha stabilito il nuovo record dell'ora di paraciclismo su pista presso il velodromo Fassa Bortolo di Montichiari nella categoria M-C3, compiendo 148 giri per una distanza complessiva di 37 chilometri e 466 metri. 

«Pensavo di non farcela, ora però so cosa posso fare... sono felicissimo» è stato il commento di Alessandro Carvani Minetti appena smontato, esausto, dalla bici. 

L’atleta pavese, classe 1978, dopo l’incidente in motocicletta del 2003 che gli ha causato una grave invalidità agli arti superiori, corre su una normale bicicletta da corsa con un sostegno per il busto e speciali leve per i freni e per il cambio, azionabili con il mento e il ginocchio

Dopo l’argento agli Europei di paraduathlon (categoria Pt2) di Alcobendas (Madrid) nel maggio scorso, si è laureato campione del mondo di Paraduathlon (Pt2) ai Mondiali di Adelaide (Australia) nello scorso ottobre. Ad assisterlo e guidarlo nell’impresa, l’amico e allenatore Paolo Marchetti, che di questa esperienza farà l’oggetto della sua tesi al Corso di Laurea in Scienze Motorie all'Università di Pavia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia