Sport

Brescia: a Cesena inizia una serie B «nel nome del rispetto»

Sabato alle 20.30 al Manuzzi inizia il campionato cadetto: nella cerimonia d'apertura la Lega presenterà i suoi valori
AA

Pronti, via: sabato inizia la serie B e inizia con il Brescia. In trasferta, a Cesena, la banda di Boscaglia è all’esordio in campionato. E il match inaugura il campionato cadetto, che quest’anno porta il marchio ConTe.it.

Il cerimoniale d’apertura sarà dedicato al rispetto, declinato in campo nei confronti degli arbitri e degli avversari. Ma il rispetto è inteso anche fuori dal campo, verso i tifosi e il club di appartenenza. Più in generale, negli intenti della Lega, la cerimonia sarà incentrata sul rispetto per il calcio. Un segnale che vuole essere di rottura dopo l'ennesima estate in cui non sono mancate inchieste sul calcioscommesse. 

Al tradizionale giuramento letto da capitano, allenatore e presidente, nel quale si promette solennemente lealtà e rispetto verso gli appassionati, la maglia e la storia, si aggiungerà anche lo schieramento in campo di 11 bambini, ciascuno dei quali rappresenterà un altro principio o valore che ispira la serie B: legalità, territorio, salute, comunità, spazi sportivi, passione, persona, giovani, correttezza, merito e futuro. Insieme a loro 11 bambine della squadra femminile del Cesena, a testimonianza anche dell’impegno che la Lega B intende garantire per favorire la crescita del movimento.

Il pre-gara offrirà pure l’esibizione degli Zero Assoluto, che hanno offerto la musica della loro «L’amore comune» per la colonna sonora della sigla del campionato.

E il Brescia? La Leonessa riparte dalla B dopo che il campo, al termine della scorsa stagione, aveva detto «retrocessione in LegaPro». Rosa giovane e nuovo allenatore, le rondinelle puntano a ottenere la salvezza, possibilmente senza patemi. 

Intanto Roberto Boscaglia ha diramato le convocazioni per il match di sabato al Manuzzi. Per la Romagna partiranno ventidue giocatori. È stato convocato anche Alessandro Semprini, 17 anni, che indosserà la maglia numero 34.

Ecco l'elenco dei convocati. Portieri. Arcari; Gagno; Minelli. Difensori: Antonio Caracciolo; Coly; Edoardo Lancini; Camilleri; Fonte; Castellini. Centrocampisti: Mazzitelli; Embalo; Morosini; Bertoli; Martinelli; Kupisz; Dall’Oglio; Rosso. Attaccanti: Abate; Baraye; Geijo; Marsura; Semprini.

Restano indisponibili Andrea Caracciolo, Somma, Venuti (convocato per la Nazionale Under 21) e H’Maidat.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia