Un castello pieno di fiori: sboccia Giardinaria

Sabato e domenica i giardini di Castello Quistini a Rovato ospitano la kermesse dedicata al mondo del giardino
AA

La terza «Giardinaria» si prepara per un’esplosione di colori e profumi. Sabato e domenica i giardini di Castello Quistini a Rovato ospitano la kermesse dedicata al mondo del giardino, con decine di espositori provenienti da tutto il Nord Italia e un ricco programma per grandi e bambini.

Organizzata dall’Associazione Florovivaisti Bresciani e da Castello Quistini, la nuova edizione di «Giardinaria» mette in rassegna produttori, aziende agricole e hobbisti del giardinaggio.

Nella due giorni spazio anche ad arredo da giardino, riciclo creativo per esterni, artigianato, spezie, miele e prodotti della terra e una speciale «Cucina dei fiori» curata da Scotti Ricevimenti che darà l’opportunità di pranzare in mezzo al verde con piatti ispirati dalla natura e dalle piante.
Tante le curiosità: piante acquatiche e palustri, verdura e frutta bio, collezioni di ortensie e decorazioni floreali, erbacee perenni, frutti antichi, fragole e frutti di bosco, piante grasse, succulente e cactacee. E ancora: bulbi di tulipani, narcisi e iris, rose antiche, piante del benessere come il goji tibetano, la triloba, il goumi del Giappone e l’al- kekengi, agrumi, orchidee rustiche da giardino e bonsai.

Sia sabato che domenica, inoltre, la cascina «Ponte» guiderà i più piccoli al battesimo della sella con i suoi pony shetland, e domani dalle 16.30 si terranno letture guidate di favole dedicate alla natura e agli animali del prato. Domani alle 15, invece, in scena «La vie en roses - Le più belle del reame».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia